ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Nasce il "Manifesto del Professionista Libero"

Dall'iniziativa di Addiopizzo, LiberoFuturo e dall'impegno di tanti professionisti di diversi settori, nasce un movimento per combattere la Mafia

  • 16 marzo 2011

Un movimento che vuole coinvolgere i professionisti nella lotta di liberazione dalla Mafia attraverso l'impegno etico di ogni singolo professionista e richiamando gli Ordini a svolgere in pieno la loro funzione di controllo: si tratta del "Manifesto del Professionista Libero", nato dall’iniziativa del Comitato Addiopizzo, LiberoFuturo, e dall'impegno di vari professionisti dei più diversi settori.

Da anni tanti imprenditori palermitani hanno cominciato a ribellarsi al  racket mafioso, ma dai professionisti e dai loro Ordini non sono ancora arrivati segnali incoraggianti. Anche il recente atto intimidatorio contro l'Ingegnere Alessandro Calì, verosimilmente riferito al suo impegno civile, colpisce non solo lui, ma anche tutto il movimento antiracket e antimafia e tutti coloro che si stanno impegnando per scuotere dall'indifferenza il mondo delle professioni, ed in particolare la cosiddetta “zona grigia”, denominazione usata per definire i rapporti dei liberi professionisti con la mafia.

Il "Manifesto del Professionista Libero" nasce per dare un segnale, cioè che tra imprenditori e professionisti si possa realizzare una vera e propria alleanza; nasce per essere lo strumento che consentirà di impegnare in maniera concreta i singoli professionisti e gli Ordini. Perché la cosiddetta “zona grigia” dovrà rimettersi in discussione ed isolare, prima o poi, le mele marce. Tutti coloro che vogliono partecipare a questa iniziativa possono farlo andando sul sito www.professionistiliberi.org, sottoscrivendo on-line il Manifesto.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI