MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Nek, nuovi arrangiamenti al Golden

Balarm
La redazione
  • 25 marzo 2004

Se si spargesse la voce che Filippo Neviani sarà, venerdì 26 marzo alle 21.15 al teatro Golden di Palermo (via Terrasanta 60), probabilmente nessuno si muoverebbe di casa. Rivelando invece che trattasi di Nek, allora certamente il discorso cambia. Già undicenne ascoltava chitarristi quali John Denver, Simon&Garfunkel, e più tardi anche i Police, ispirandosi a questi grandi artisti per la musica suonata dai primi gruppi giovanili in cui Filippo veniva a coinvolgersi. Lo aiuta la terra natia, l'Emilia Romagna, humus fertile perché i White Lady, questo il nome di una delle prime band, consegua incoraggiamento da parte di amici e conoscenti a seguito del nastro "White Lady - The Demo tape '90": così il gruppo giunge a conoscere Massimo Varini e a firmare il primo contratto grazie a Danilo Melotti, che lo propone alla Fonit Cetra.

E dato che questa non è esattamente l'ultima etichetta discografica del mondo, comprende subito d'avere per le mani un buon cavallo di razza: vuole solo Filippo e la band, pagando un po' le conseguenze, si scioglie, lasciando Nek solo a fare i conti con il meraviglioso mondo della musica. Nel '91 si presenta a Castrocaro con il brano "Io ti vorrei", conseguendo il secondo posto, tanti complimenti (perfino da Lucio Dalla) e finalmente la scelta della casa discografica di permettergli di registrare il primo disco, "Nek!". Tuttavia, la scarsa promozione lascia questo primo passo discografico nell'ombra. Nel '93 è la volta di Sanremo, con il brano "In te" che si aggiudica il terzo piazzamento ed uno stuolo di polemiche, a causa del tema trattato, ossia l'aborto.

Adv
Dopo "Calore Umano", finalmente la svolta, nel '95, con l'ingresso in squadra del paroliere Antonello De Sanctis: il trio Nek-Varini-De Sanctis ha il giusto affiatamento per lavorare su un progetto che si rivelerà vincente, l’album "Lei, gli amici e tutto il resto" (1996), che registra più di 120.000 copie in pochi mesi, con i due gettonatissimi singoli "Tu sei tu sai" e "Vivere senza te". Con Sanremo '97, il brano "Laura non c'è" diviene un vero tormentone e tuttora tra i brani più cantati del suo repertorio, mentre ormai l'intero mondo musicale nazionale ed internazionale si accorge di lui: in quello stesso anno, nell'ambito del "Los Amigos Awards", la Spagna lo premia come rivelazione dell'anno; l'anno successivo sarà il Belgio a volersi complimentare con l'artista che, con "Lei, gli amici e tutto il resto", ha superato il milione di copie vendute in tutta Europa.

Il successivo lavoro, intitolato "In Due", sfoggia due richiesti hits, "Se io non avessi te" e "Se una regola c'è", che consolidano il successo. Con una carriera ormai decennale alle spalle, un aspetto che lo avvicina ad uno dei suoi miti di sempre, Sting, ed un tour partito a febbraio da Milano, nel quale porta in giro il suo primo "the best" che racchiude il meglio della sua produzione discografica, Nek proporrà una scaletta comprendente tutti i suoi successi, rivisitati con nuovi arrangiamenti. Biglietti da 18 a 32 euro in prevendita da Ellepì dischi, via Libertà 29/c, Palermo - tel. 091.323084, al Box Office di Ricordi Mediastore, via Cavour 133, Palermo - tel. 091.335566 e al botteghino del teatro Golden, via Terrasanta 60, Palermo - tel. 091.6264702 [Riduzioni per i possessori di Carta IdeaNet]

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI