TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Ninnarò e Milici" e la "Tummula" al Ditirammu

La novena del Natale, uno spettacolo di marionette, un concerto dedicato alle voci femminili e la tombola: gli ultimi appuntamenti di "Ferakalsa"

  • 22 dicembre 2010

Nel giorno di Natale e nei successivi, sarà possibile assistere agli ultimi spettacoli della rassegna "Ferakalsa" al Teatro Ditirammu (via Torremuzza 6, Palermo), che si avvale della direzione artistica di Rosa Mistretta e Vito Parrinello, fondatori dello stabile, e della organizzazione generale di Elisabetta Cinà. La novena del Natale popolare siciliano sarà la protagonista di sabato 25 dicembre, alle 21, con lo spettacolo "Ninnarò e Milici". La novena sarà recuperata attraverso le musiche dello spettacolo teatrale "Ninnarò, il Presepe raccontato" e la colonna sonora del film/documentario con lo stesso titolo, le cui musiche originali sono di Giuseppe Milici. Un “racconto” musicale che mette insieme esperienze e sentimento di cinque artisti: Rosa Mistretta, Valeria Milazzo, Giuseppe Milici, Mauro Schiavone e Vito Parrinello. Gli artisti esprimeranno la celebrazione del rito della “nascita di Gesù” con le proprie emozioni, in un percorso che esalta la “sacralità della famiglia”, quale base fondamentale per la perpetuazione dell'anima.
Adv
Le marionette saranno in scena domenica 26 dicembre alle 11.30 con "Due cavalieri e un angelo ferito" di e con Salvatore Ragusa (in replica anche lunedì 27 dicembre alle 21.15). I protagonisti sono Don Chisciotte, Orlando, ed un angelo caduto dal cielo. Il loro incontro è l’occasione per rivivere (con un pizzico di ironia) le vicende dei due eroi cavallereschi, ma anche per riflettere sui casi della vita e la felicità umana. Lo spettacolo ha un forte legame, anche nelle forme e nella struttura, con la tradizione dei cantastorie siciliani, che è capace, ancora oggi, di appassionare e coinvolgere grandi e piccoli. Sempre domenica 26 dicembre, ma alle 21.15 Eleonora Bordonaro, con Rosario Moschitta alla chitarra e Giovanni Parrinello alle percussioni si esibirà in "Femminile Singolare". È un concerto dedicato alle voci femminili del sud del mondo, da Mercedes Sosa a Cesaria Evora, da Rosa Balistreri a Virginia Rodrigues. Il repertorio comprende brani di bossa nova, canti siciliani di tradizione, composizioni di Pixinguinha e Djavan. Attraverso un viaggio musicale intenso e divertente, si ripercorrono suoni e temi che hanno accomunato le donne di paesi lontani nelle loro lotte di emancipazione, nella gioia di vivere, nel coraggio e nella delicatezza nel raccontare l'amore. Ciascuno spettacolo ha costo d'ingresso di 8 euro (5 euro ridotto e carte sconto).

Inoltre per le famiglie e non solo, da sabato 25 dicembre a mercoledì 29 dicembre, tutti i pomeriggi alle 17.30 si giocherà la “Tummula”, gioco della tombola a premi: si potranno vincere vini, detersivi, gadget vari. Parteciperanno al gioco anche Elisa Parrinello,Totò Fundarò e Paolo Zarcone, che canteranno e si divertiranno insieme al pubblico. Le realizzazioni grafiche sono realizzate da Fabrizio Lupo. Il costo per la partecipazione alla tombola è di 5 euro. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 091.6177865, o consultare il sito web www.teatroditirammu.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI