MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Nomos Jazz 2013": la grande musica al teatro Jolly

Il grande Jazz torna a Palermo e si prepara a regalare un ricco calendario di appuntamenti: al teatro Jolly la seconda stagione di "Nomos Jazz 2013"

  • 3 febbraio 2013

Il grande jazz torna a Palermo e si prepara a regalare un ricco calendario di appuntamenti con i veri talenti indiscussi di sempre e artisti di caratura internazionale: il Circuito Musicale Siciliano, l’associazione Nomos e l’associazione Musiche presentano la seconda stagione concertistica “Nomos Jazz 2013” al teatro Jolly.

Un cartellone artistico che affonda le radici nella memoria di Dizzy Gillespie, con l’Afro-Cuban Experience band, per poi volare tra le nuove sperimentazioni della cantante israeliana Noa e approdare all’accattivante repertorio jazz-funk di GeGè Telesforo, passando per la leggendaria band degli gli Yellowjackets e il grande Seamus Blake Quartet. È possibile abbonarsi a tutti i concerti, ad un costo di 75 euro. Informazioni sui biglietti e sugli abbonamenti al numero 091.6376336.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 4 febbraio alle ore 21.30 al teatro Jolly con le sonorità jazz afro-cubane di Dizzy Gillespie Afro-Cuban Experience feat. Machito jr, in un incontro carico di significato: la famosa Afro-Cuban band che divenne estremamente popolare grazie alle sue ritmiche estremamente ballabili e che adesso è diretta da john Lee - il bassista “storico” di Gillespie - incontra Machito Jr., figlio di Chano Pozo, fondatore del Cu-Bop: una “réunion” che ripercorre le più famose composizioni di Gillespie nella musica Afro-Cubana. Il costo del biglietto, con posto unico, è di 16.50 euro prevendita inclusa.

Un omaggio alla città di Napoli e alla sua musica immortale. Con questo spirito, la cantante israeliana Noa con l’immancabile accompagnamento dei Solis String Quartet e di Gil Dor si presenta mercoledì 20 febbraio alle ore 21.30 al cineteatro Golden: i classicissimi più famosi come “Torna a Surriento” trovano nuova vita, così come il melodico contrappunto di “Era de maggio”, l’affondo feroce di “Sia maledetta l’acqua” e la tenerezza di “Nonna nonna” per la prima volta in lingua ebraica. Al contempo il Solis String Quartet costruiscono trame delicate, cameristiche e mai snob infondendo alle canzoni popolari nuova linfa vitale che resiste al logorio del tempo. Il costo del biglietto, con posti numerati, è di 33 euro, 27.50 euro e 22 euro prevendita inclusa.

Martedì 26 marzo alle 21.30 al teatro Jolly arriva una band leggendaria: gli Yellowjackets, un marchio di fabbrica, universalmente riconosciuto, per il jazz e la fusion acustica uniti con grandissima raffinatezza in un sound compatto, preciso eppure lieve. Con quattordici album alle spalle, oltre un milione di copie vendute, centinaia di concerti in tutto il mondo, gli Yellowjackets sono la più longeva e creativa fusion band della storia. E non solo per mera “continuità anagrafica” - il gruppo esiste dal 1977- quanto per una esplosiva spinta a sperimentare continuamente linguaggi, fusioni e contaminazioni, e a rivedere il proprio orizzonte espressivo alla luce di nuove acquisizioni stilistiche. Il costo del biglietto, con posto unico, è di 20 euro prevendita inclusa.

Un’invenzione sonora, geniale e sorprendente: così è stato definito il lavoro che sta dietro "Songs For Freedom" di Nguyen Le Band, ospite del teatro Jolly mercoledì 3 aprile alle ore 21.30: un album innovativo dove i brani iconici del pop e del rock sono rielaborati dalle abilità musicali, e dall’instancabile vena creativa di Nguyen. Il risultato sono riletture che sfuggono qualsiasi stereotipo o banalizzazione: composizioni del nostro recente passato si fondono con lo spirito contemporaneo di una musica globale che riflette le influenze e le culture di ogni parte del mondo. Il costo del biglietto, con posto unico, è di 16.50 euro prevendita inclusa.

Tradizione e contemporaneità del jazz unite in un concerto dai ritmi travolgenti: mercoledì 8 aprile, alle ore 21.30, al teatro Jolly, arriva il cantante e polistrumentista Gegè Telesforo con la Nu Joy Band: dal sound contemporary r&b, ricco di irresistibili grooves e momenti solistici emozionanti, "Nu Joy" presenta il nuovo accattivante repertorio jazz-funk di GeGè Telesforo e della sua nuova formidabile band di talenti, con le voci di GeGé, Greta Panettieri e il giovane talentuoso vocalist Arnaldo Santoro. Il costo del biglietto, con posto unico, è di 16.50 euro prevendita inclusa.

La pianista olandese di origini coreane Soo Cho e il suo quartetto Jass United, incontrano, sul palco del teatro Jolly mercoledì 23 aprile, il sassofonista argentino Javier Girotto, per un’esibizione elegante ed onirica. Soo Cho è stata al pianoforte quasi tutta la sua vita, iniziando a prendere lezioni da quando aveva tre anni: da allora è stato un crescendo di talento e notorietà. Approdata in Olanda per studiare in maniera professionale e approfondita la musica jazz al Conservatorio di Amsterdam, dove ha incontrato Karel Boehleen, Rob van Bavel e Kris Goessens. Il costo del biglietto, con posto unico, è di 16.50 euro prevendita inclusa

La rassegna, ricca di pietre miliari del jazz, non può che chiudersi che con un talento indiscusso: mercoledì 8 maggio alle ore 21.30, al teatro Jolly è ospite del capoluogo siciliano, Seamus Blake Quartet. Unanimemente considerato uno dei migliori esponenti mondiali del sax tenore, Black, è un musicista ricco di brillanti idee, aperto a molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, in possesso di un’eccellente tecnica e di un suono carismatico. Il costo del biglietto, con posto unico, è di 16.50 euro prevendita inclusa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI