CULTURA

HomeNewsCultura

"Notte di Zucchero": festa dei morti ai Cantieri alla Zisa

Tra concerti, spettacoli, laboratori e le classiche bancarelle arriva "Notte di Zucchero", evento per ricordare la festa dei morti, dall'1 al 3 novembre ai Cantieri alla Zisa

  • 30 ottobre 2013

Una grande festa popolare ricca di eventi è organizzata ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, dall’1 al 3 novembre, per riportare alla memoria una tradizione cara: la Festa dei morti. L'associazione Notte di Zucchero, in collaborazione con Promopalermo e Confcommercio, presenta “Notte di Zucchero” festa di morti, pupi e grattugie da un'idea di Giusi Cataldo.

Verrà allestita, da giovedì 31 ottobre, la classica “Fiera dei Morti” con bancarelle di artigiani e commercianti e numerosi stand gastronomici ed, oltre ad offrire le tipiche prelibatezze locali che si gustano nel periodo, si potrà assistere alle performance live di musica, danza, teatro e percorsi sensoriali che vedranno protagonisti attori, musicisti e intellettuali.

I bambini, sapientemente guidati, potranno divertirsi partecipando ai laboratori pomeridiani di pittura creativa, di teatro e di numerose attività tra cui la preparazione artigianale di dolcetti di pasta di mandorla. Ad icona dell’evento, per far sognare i bambini di tutte le età, verrà realizzata una pupa di zucchero gigante che entri nel Guinness dei Primati.

Si parte venerdi 1 novembre alle ore 16 con le attività per bambini dai 0 ai 14 anni con laboratori ricreativi che andranno avanti fino alle 20. Un intermezzo musicale è previsto alle 20.30 con i musicisti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Alle 21 iniziano gli spettacoli teatrali che si concluderanno alle 23.30 con l’evento “Sopra il palazzo c’è un cane pazzo” di e interpretato da Sergio Vespertino, mentre gli spettacoli musicali si concluderanno alle 24 con il concerto dei Qbeta.

Sabato 2 novembre dalle 16 alle 20 sono previste le attività dei bambini, un intermezzo alle 20.30 con “Musica in bianco e nero” con Norino Buogo e Nina Alessi. Alle 21 inizieranno gli spettacoli teatrali e musicali. Domenica 3 novembre le attività dei bambini saranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 mentre dalle 16 iniziano gli spettacoli musicali che si concluderanno alle 21.30. (Scarica il programma completo della manifestazione)

Tutti gli stand (scarica la mappa della fiera) saranno aperti al pubblico giovedi 31 ottobre dalle ore 16 alle ore 20, venerdi 1 e sabato 2 novembre dalle ore 16 alle ore 23 e domenica 3 novembre dalle ore 10.30 alle 20 (orari indicativi). L'ingresso e la fruizione di tutti gli eventi è gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI