CULTURA

HomeNewsCultura

"Notti Palatine": tutti gli eventi di agosto

Un ricco cartellone che spazia dal jazz al blues al pop alla danza, con ospiti di sicuro richiamo da Gianni Gebbia a Le Divas, fino a Sabah Benziadi

  • 30 luglio 2010

Un calendario in grado di soddisfare molti palati esigenti, tra jazz, blues, pop e danza, da assaporare e ammirare nello scenario unico e suggestivo di Palazzo dei Normanni. Prosegue anche nel mese di agosto il ricco cartellone degli eventi di Notti Palatine presso il Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni (ingresso da piazza del Parlamento, vedi articolo su balarm www.balarm.it/articoli/vis.asp?idarticolo=6198). Si comincia martedì 3 agosto con gli Stone Breackers, trio composto da Totò Bellamonte, chitarrista rock e blues che si distingue per il suo stile virtuoso e carismatico, Umberto e Salvatore Porcaro, l’uno chitarrista blues che vanta un curriculum d’eccellenza fitto di collaborazioni con artisti internazionali e l’altro talentuoso batterista fra in più in vista della scena palermitana. Il trio proporrà un percorso musicale che spazia dalle origini del blues del profondo sud degli Stati Uniti, sino al sound di Chicago degli anni '40 e '50.

Adv
Gianni Gebbia (al sassofono) e Diego Spitaleri (al piano) saranno invece i protagonisti della serata di venerdì 6 agosto, proponendo il loro classico repertorio che si basa sostanzialmente sul recupero della dimensione melodica del jazz, attraverso la riproposizione di alcuni fra i più noti standard, miscelati con le loro composizioni originali. Martedì 10 agosto è la volta del Palermo Art Ensemble, costituito nel 2004 dal percussionista Giovanni Apprendi e dal contrabbassista Massimo Patti, con Fabio Rizzo ai sassofoni, Mauro Schiavone al pianoforte ed Enrico Maria Vaccaro alla chitarra. I quattro si esibiscono come in un percorso immaginifico dentro i luoghi esplorati dai toni e dai suoni della musica popolare mediterranea, eseguendo sia composizioni originali che brani tradizionali riarrangiati, col risultato che la contaminazione conseguente fra i diversi stili della musica contemporanea diventa l’originale linguaggio espressivo del gruppo.

Le Divas, quartetto femminile formato da Anita Vitale (voce e piano), Rita Collura (sax e arrangiamenti), Valeria Milazzo (voce e autrice) e Marcella Nigro (voce), col loro repertorio vivace e ironico, nonché ricco di gag ed improvvisazioni estemporanee tali da coinvolgere il pubblico, saranno di scena nella rassegna venerdì 13 agosto, mentre i Jazzin’ Up (Daniele Sala al Pianoforte, Giacomo Buffa al Basso elettrico e Contrabbasso, Giuseppe Nuccio alla batteria, Luciana Di Bella alla voce) fra standard jazz, bossa nova, swing e rivisitazioni di brani celebri del pop e del rock in chiave jazzistica, lo saranno martedì 17 agosto. Venerdì 20 agosto toccherà agli Ecc’e’ssivo, band di sei elementi con una scaletta di brani che spazia dalla disco anni '70 e '80 al reggae. Sabato 21 agosto sarà invece la volta della danzatrice algerina Sabah Benziadi che proporrà il suo spettacolo “Mille Veli”, dove la ballerina maghrebina, col suo corpo di ballo El Kahina, porta avanti una ricerca che oltrepassa il folklore, pur rimanendo entro i canoni tradizionali delle danze arabe, Tuareg e berbere. Lei e il suo corpo di ballo, tra l’altro, sono e rimangono l’unico corpo di ballo femminile che si esibisce con la danza darwish sufi.

Gli Omniart Trio, formati da Massimo Barrale (violino), Ruggiero Mascellino (fisarmonica) e Ferdinando Caruso (contrabbasso), alternando pezzi classici come Jeux d’enfants, ad altri virtuosistici come Il volo del Calabrone, al tango, saliranno alla ribalta per la serata di martedì 24 agosto. Il Flora Faja Trio (Diego Spitaleri al piano, Riccardo Lo Bue al contrabbasso, Flora Faja alla voce) andrà in scena venerdì 27 agosto con un repertorio di brani americani del periodo che oscilla tra gli anni '30 e gli anni '50, riarrangiati di Diego Spitaleri e Flora Faja. Ultima serata con il Toni Canto Trio martedì 31 agosto, un concerto che spazia tra bossanova, forrò del nordeste brasiliano, atmosfere jazz e melodie tipicamente italiane riconducibili a Modugno, Tenco e Celentano. Il concerto prevederà nuovi brani originali e cover dedicate agli autori sopra menzionati. Sul palco assieme al cantautore messinese Toni Canto, che vanta innumerevoli esperienze internazionali, ci saranno Pino Delfino al contrabbasso e Luca Scorziello alle percussioni.

Tutti gli eventi avranno inizio alle 22, il costo del biglietto è di 15 euro e comprende, oltre l’evento, anche il tour notturno del Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni ed il buffet nella terrazza “della Cavallerizza”. Per prenotazioni e per maggiori informazioni, rivolgersi al numero 091.6890086 o consultare il sito www.nottipalatine.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI