MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Open Music Club: settimana di eventi speciali

  • 10 marzo 2004

Continua l’intensa attività concertistica del neonato Open Music Club, il club dedicato al jazz e ai nuovi linguaggi musicali di via Nicolò Turrisi 51/53 a Palermo. Giovedì 11 marzo appuntamento con uno special event: il trio del sassofonista palermitano Stefano D’Anna (con Pietro Ciancaglini al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria) suonerà con la partecipazione di Joanne Brackeen, pianista americana creativa e versatile che ha inciso più di venti album. Moglie del jazzista Charles Brackeen, ha iniziato la sua carriera poco più che ventenne accompagnando Dexter Gordon e Charles Lloyd, collaborando poi negli anni ’60 e ’70 con Freddie McCoy, Woody Shaw, Dave Liebman, Art Blakey e Stan Getz. Dagli anni ’70 si esibisce in duo o in trio con il suo gruppo, che ha annoverato musicisti come Eddie Gomez, Jack DeJohnette, Cecil McBee, Sam Jones e tanti altri. Ha composto oltre 300 brani e oltre al pianoforte suona anche l’organo. Il concerto avrà, come di consueto, due repliche alle 21.30 e alle 23.30; la prenotazione è obbligatoria e il prezzo del biglietto è di 8 euro.

Adv
Venerdì 12 la serata di ascolto a cura di Luca Lo Bianco è dedicata ad un grande del passato, Duke Ellington, mentre per sabato 13 si registra una variazione rispetto all’annunciato programma, in cui si inserisce adesso il concerto dell’Igor Ciotta Trio impegnato con “My favourite tunes”, serata dedicata a brani fondamentali del jazz moderno. Domenica 14 ancora uno special event in doppia programmazione: il concerto del Mark Murphy European Quintet composto dal famoso vocalist Mark Murphy, dal sassofonista Francesco Bearzatti, dal pianista Giovanni Mazzarino, dal contrabbassista Stefano Senni e dal batterista Paolo Mappa (costo del biglietto 12 euro, prenotazione obbligatoria). Murphy è l’inventore riconosciuto, insieme a John Hendricks, dell’arte del vocalese e la sua voce, ancora intensa e vibrante malgrado l’età (il cantante newyorkese è nato nel 1932), è molto apprezzata sia dal pubblico che dai critici per la varietà stilistica ed il calore umano che trasmette ad ogni interpretazione.

Nella sua lunga carriera ha inciso quasi cento album collaborando con artisti come Miles Davis, Bill Evans, Sonny Rollins, Winton Kelly ed altri. Celebre in tutto il mondo la sua versione cantata del brano Parker’s mood, inserita nel film Bird di Clint Eastwood: sarebbe veramente un grande regalo per il pubblico palermitano se la riproponesse dal vivo per l’occasione. Lunedì 15 doppia esibizione per gli Altomaria!, nuovo progetto musicale del sassofonista palermitano Gianni Gebbia, che ha formato un’inedita band con la tromba del sardo Riccardo Pittau, il contrabbasso di Luca Lo Bianco e la batteria mista al suono di altri oggetti del catanese Francesco Cusa. Uno spettacolo insolito e travolgente che tocca varie tematiche musicali: una ritmica battente alternata a fraseggi bluesy, melodie originali e omaggi alle launeddas e ad Ornette Coleman.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI