MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Orchestra Sinfonica: la 50esima Stagione

Si apre l'autunno musicale dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, con le musiche dei compositori più apprezzati. In più numerose agevolazioni sulla biglietteria

Balarm
La redazione
  • 16 ottobre 2008

Al via la Stagione Autunnale 2008 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che ritorna ad esibirsi stabilmente nella sua sede del Politeama Garibaldi. Gli appuntamenti musicali, undici, più venti repliche, sono in calendario a partire da venerdì 10 ottobre e fino al 21 dicembre, per poi ritornare a gennaio 2009 con l’avvio della 50esima Stagione Musicale. Non soltanto musica sinfonica, ma anche arie d’opera e alcune novità, nell’offerta autunnale della FOSS che quest’anno prevede numerose agevolazioni sulla biglietteria.

In programma, primo appuntamento da adesso al Politeama Garibaldi, dal 17 al 19 ottobre con la direzione di Alberto Veronesi, musiche di Vivaldi, Bizet, Donizetti, Leoncavallo, Puccini, Rossini e Verdi; a seguire, dal 24 ottobre al 26, sempre sotto la direzione del maestro Alberto Veronesi, saranno eseguite: “De iucundidate rerum naturae” (“La Giocondità della Creazione”) di Tiranno, prima assoluta dedicata al Cinquantenario della Foss, “Sinfonie d’opere” di Verdi e di Rossini e “Sinfonia n.2” in re maggiore op.73 di Brahms.

Adv
Il 31 ottobre e il 2 novembre si ascolteranno invece "Valzes e Chansons” di Randazzo e la “Sinfonia n.1”, in do min. op. 68 di Brahms. Dirige Alberto Veronesi. Lo stesso che, infine, dal 7 al 9 novembre guiderà l’orchestra nell’esecuzione del “Notturno” di Schmitz e nella “Sinfonia n.9”, in do magg. D 944 di Schubert. Dirigerà l’orchestra, invece, Salvatore Magazzù, dal 14 al 16 novembre, per un concerto dedicato all’anniversario della scomparsa di Michele Bonanno, Prima Tromba OSS. Si ascolteranno “Il Franco cacciatore” di Weber, di Schumann “Concerto in la minore” per piano e orchestra op. 54, di Kummel “Concerto per tromba e orchestra” e di Beethoven la “Sinfonia n.2”, in re magg. op.36.

A seguire, tre prime assolute in scena dal 21 al 23 novembre, sotto la direzione di Giuseppe Cataldo, con Giuseppe Mazzamuto (vibrafono), Andrea Muratore (vibrafono) e la partecipazione dei “Percussionisti di Palermo, ensemble”: la prima “Siciliana” di Taormina, poi il “Concerto per vibrafono e orchestra” (To Mary and Son Love) di Mazzamuto e, infine, il “Concerto per vibrafono e orchestra n. 1” di Muratore, (il programma però è ancora da completare). Dal 28 al 30 novembre, sarà poi la volta del “Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365” di Mozart. Dirige Carmelo Caruso.

Si continuerà dal 5 al 7 dicembre (direttore Gaetano Cuccio Pellegrini), con “Salve Regina”, per soprano, archi e cembalo, “Concerto in si bem. Maggiore” per violino, archi e basso continuo e “Stabat Mater”, per soprano, mezzosoprano, archi e basso continuo (Pergolesi). Infine, il 12 e il 13 dicembre si svolgerà in forma di concerto l’opera di Donizetti “Elisir D’Amore”, melodramma giocoso in due atti su libretto di Felice Romani, tratto da Le Philtre di Eugène Scribe, in cui Danilo Lombardini, dirigerà l’Ensemble Vocale “I Solisti di Operalaboratorio”, con la partecipazione del coro dell’Istituto Regina Margherita di Palermo. E dal 19 al 21 dicembre si potrà ascoltare “La Sposa venduta”, ouverture Smetana, e la “Sinfonia n.5” in si bem. magg. D. 485 Schubert. Giuseppe Cataldo dirigerà l’orchestra.

Il costo dei biglietti per gli spettacoli sono di 10 euro per il biglietto intero, di 5 per quello ridotto (di cui potranno usufruire i ragazzi fino ai 28 anni, cral sicilia, e i possessori di varie carte sconto, oltre agli insegnanti). Mentre è solo di 3 euro per gli studenti fino al liceo, e gli over 65. Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti telefonare allo 091.6759511.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI