ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Orlando: piena solidarietà all'associazione Libera

Solidarietà da parte del sindaco Leoluca Orlando, dalla Cgil e da Legambiente: colpiti uliveti nel trapanese e altri terreni in provincia di Catania

Balarm
La redazione
  • 13 giugno 2012

«Siamo vicini ed esprimiamo la nostra solidarietà all'associazione Libera per i diversi gravi atti intimidatori di cui è stata vittima negli ultimi giorni»: queste le parole con cui il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il suo sostegno all'associazione, colpita da una serie di atti intimidatori. Ultimi in ordine cronologico, due incendi che hanno danneggiato in provincia di Trapani, a Castelvetrano e a Partanna, alcuni uliveti confiscati alla mafia. Nei giorni scorsi un altro rogo aveva distrutto un altro uliveto, sempre a Castelvetrano; colpite anche duemila piante di arance a Belpasso.

«Gli incendi dolosi che si sono verificati in alcuni appezzamenti del Mezzogiorno, nei terreni sottratti alle mafie e gestiti da Libera - ha continuato Orlando - destano preoccupazione e, allo stesso tempo, testimoniano l'ottimo lavoro che sta compiendo l'associazione in difesa della cultura della legalità. Tutte le istituzioni devono far sentire la loro voce contro questi ignobili atti criminali in modo che nessuno si senta solo nella quotidiana battaglia contro tutte le mafie».

Altre dichiarazioni di solidarietà arrivano dal segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino: «A queste comunità di lavoratori onesti e impegnati nel riutilizzo sociale dei beni confiscati attraverso lavoro pulito e dignitoso serve sostegno attivo. Per questo modificare il codice antimafia, che di fatti non prevede alcun sostegno concreto, può essere un atto fattivo di solidarietà e di impegno antimafia volto a dare un segnale importante di vicinanza e di sostegno a chi ha accettato la sfida di contrastare le mafie attraverso i gesti concreti».

Pieno sostegno anche da Legambiente, attraverso le dichiarazioni del presidente nazionale, Vittorio Cogliati Dezza e del presidente regionale Sicilia, Mimmo Fontana: «Ai mafiosi diciamo che i ragazzi di Libera domani torneranno tra i campi. Anche col nostro aiuto». «Esprimo la più ferma condanna contro gli attentati incendiari che hanno colpito in provincia di Trapani due uliveti confiscati alla mafia e affidati a Libera. Questi incendi e gli altri episodi avvenuti nei giorni scorsi non lasciano più dubbi: si tratta di un vero e proprio attacco al lavoro quotidiano di chi è impegnato contro il potere criminale, di chi fa economia sana sottraendo importanti risorse alla mafia. Ai ragazzi di Libera e ai lavoratori delle terre confiscate alla mafia va tutta la mia solidarietà».Lo ha detto l’europarlamentare Rita Borsellino in merito agli attentati incendiari.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI