Palermo Arabo Normanna: un infopoint per il percorso
Dal 3 maggio sarà attivo il nuovo punto informativo dedicato al sito Unesco arabo normanno. A Palazzo Gulì i visitatori potranno ricevere servizi turistici e assistenza
A tutti è capitato almeno una volta di sentire la frase Se sapessimo valorizzare i nostri monumenti, potremmo vivere di solo turismo. Un vero e proprio must di chi vuole darsi un tono nelle conversazioni che un po' soffrono di originalità e spunti di riflessione.
Il riconoscimento del percorso Arabo-Normanno da parte dell'UNESCO è una conferma della sindrome palermitana: da una parte l'assoluta certezza di avere in città un centro storico unico al mondo, dall'altra l'assenza di una promozione ragionata dei nostri tesori.
L'UNESCO ha però acceso i riflettori internazionali sullo stato di conservazione e fruizione dei monumenti e ha offerto una grande possibilità di crescita.
Piccoli passi sono stati compiuti e uno di questi è l'apertura del primo infopoint dedicato all'itinerario “Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.
Il Visitor Center UNESCO, nei locali di Palazzo Gulì sul Cassaro, sarà attivo dal prossimo 3 maggio e offrirà una serie di servizi ai turisti.
Oltre alle canoniche guide e cartine informative, i visitatori avranno la possibilità di accedere alla connessione wi-fi gratuita, alla toilette e ad una nursery per le esigenze dei più piccoli.
Tutti coloro che vorranno delle informazioni sul percorso avranno quindi un luogo fisico in cui poter ricevere ogni tipo di supporto. E per quelli che volessero informarsi da casa? Si sa, il primo approccio del turista 2.0 è la ricerca online.
Ebbene, qui il turista avrà qualche difficoltà in più: il sito ufficiale del sito UNESCO, promosso dal Comune di Palermo, è infatti solo in italiano e la sua impaginazione lascia un po' confusi.
I turisti potranno comunque contare sul sito non ufficiale, realizzato e offerto gratuitamente da una web agency locale, con belle immagini e con informazioni facilmente fruibili.
Speriamo che il Visitor Center abbia miglior fortuna degli InfoPoint del Comune che recentemente hanno suscitato delle polemiche per la loro chiusura durante i weekend. Abbiamo parlato di piccoli passi, a quando il salto di qualità?
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
41.037 di Redazione -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.972 di Santo Forlì










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




