ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Palermo è fimmina... con rispetto parlando"

Il libro di Maria Cubito è una raccolta di scritti che l'autrice ha pubblicato sul blog palermitano rosalio.it, dal 2006 ad oggi

Balarm
La redazione
  • 3 novembre 2009

"Ci sono città che le attraversi e non senti niente: i ponti, le strade, le piazze… torni a casa e già ti sei scordato tutto… manco un pezzo di cielo o un albero o una nuvola ti è rimasta nella memoria. Eppure il cielo, gli alberi e le nuvole sono dappertutto. Però succede. Città piene di traffico, di luci, di rumori, ma vuote, talmente vuote che sembrano immaginate. Vero è. Ti può capitare. Pensaci. A Palermo no. Palermo è diversa. Palermo è fimmina". Mercoledì 4 novembre, dalle ore 18, alla libreria Kalhesa (via foro Umberto I n°21, Palermo) sarà presentato il libro "Palermo è fimmina... con rispetto parlando" di Maria Cubito (edizioni Officina Trinacria). Il libro è una raccolta di scritti che l'autrice ha pubblicato sul blog palermitano rosalio.it dal 2006 ad oggi. Si comincia con la grammatica del siciliano che è una lingua "a parte"; si racconta, poi, di virtù e vizi dei palermitani, approfondendone le peculiarità e sottolineandone con note dolci-amare le caratteristiche talvolta grottesche: dalla categorizzazione delle commesse ai nomi a capriccio, dalla mamma sicula ai siciliani all'estero.

Adv
Si finisce con micro racconti ambientati in una Sicilia contemporanea, ma anche in una terra che ormai non c'è più dove vivono personaggi che solo qui avrebbero potuto nascere. C'è Catania dove l'autrice è nata e c'è Palermo che l'ha cresciuta. Saranno presenti l'editore Salvatore Insenga, della casa editrice Officina Trinacria, Mario Azzolini (giornalista Rai e curatore della prefazione), Tony Siino di rosalio.it.. A leggere estratti dal libro la stessa autrice e l'attrice Stefania Blandeburgo. La presentazione sarà trasmessa in diretta su Radio time con Mario Caminita, Gioacchino Caponetto e Tony Tonè.

..."Palermo è fimmina. Lo senti dall’odore che ti piglia allo stomaco, alla bocca, al naso su fino a riempirti la testa. Ti può capitare di sentirti ‘mbriacu camminando a Palermo. T’imbriachi di sale, di mare, di sole, di frittola e di meusa; t’imbriachi di scirocco, di scruscio di tamburi, di campane che rintronano, di vuci martellanti, di zoccoli di cavalli e di robbi stinnuti…" scrive Maria Cubito, professoressa di lettere da 14 anni, e conduttrice su Radio Time della storica trasmissione "Tutti pazzi per Mary".

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI