Palermo in Danza, la compagnia conquista la Germania
Ospite al "BielefeldTanzFestival" con la doppia coreografia "Two pieces", la compagnia di danza palermitana torna in patria a luglio a Villa Pantelleria
Exploit internazionale per la compagnia di danza contemporanea Palermo in Danza, che ritorna sul palcoscenico d’oltralpe con “Cuore corazza”, il progetto-spettacolo a firma di diversi coreografi, invitato al celebre "BielefeldTanzFestival" di Bielefeld, in Germania.
La giovane compagnia diretta da Santina Franco ha debuttato il 28 e il 29 giugno nella TOR 6 TheaterHaus di Bielefeld dinanzi un pubblico di 300 spettatori, con “Two pieces”, progetto artistico che racchiude le coreografie “Cuore Corazza”, unita alla nuova produzione della compagnia siciliana, e “Uscite di sicurezza”, firmata da Enrico Morelli, estratta dal lavoro “Abraço”.
È da un’idea della Franco, infatti, che nasce la prima delle due coreografie, “Cuore corazza” ispirata alla poesia “Corazon Coraza” del poeta uruguaiano Mario Benedetti; una produzione in cui vari coreografi si sono confrontati su un tema unico e multiplo insieme: il cuore e la sua corazza, l’interno e l’esterno, il silenzio, la solitudine, l'esistenzialismo, il doppio, l'essere, l'amore e la gioia.
I coreografi sono andati oltre lo strato, lo scudo, la corazza appunto, per raggiungere il cuore, la parte più profonda dell’essere, le emozioni, i sentimenti, l'anima. Emozioni e sentimenti, quindi, si intrecciano evocando immagini sensuali ma nello stesso tempo di purezza, fecondità e amore.
Dopo la prima fortunata esperienza dello spettacolo “Abraço”, che ha riscosso grande successo di critica e pubblico, Palermo in Danza ha proseguito il suo cammino creativo mantenendo la stessa formula della compartecipazione creativa di diversi coreografi, in questo caso gli olandesi Aymeric Aude e Karin Lambrechtse di Introdans, Enrico Morelli, il norvegese Vebjorn Sundby, che lavora con Sidi Larbi Cherkaoui per l’Eastman Company, e il Collettivo Palermo In Danza.
La seconda coreografia, “Uscite di sicurezza”, a cura di Enrico Morelli, è estratta proprio da “Abraço”. Morelli ambienta il suo lavoro in un universo parallelo, un mondo sotterraneo, tra contrazioni ritmiche e corpi frenetici.
La mancanza di identità personale, che esiste solo in relazione agli altri, ha bisogno di appartenenza e la mancanza di indipendenza provoca un senso di oppressione da cui bisogna fuggire. L'uscita di sicurezza è una porta verso la libertà.
I due spettacoli ospiti al "BielefeldTanzFestival", che torneranno a Palermo il 16 luglio a Villa Pantelleria, sono soltanto l’ultima medaglia che si appunta Palermo in Danza: il tutto in attesa del nuovo stage internazionale di danza di settembre, ormai un appuntamento fisso di livello europeo, con protagonisti insegnanti da tutto il mondo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.910 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




