Palermo in musica: stadio in bilico tra caos e dietrofont
Palermo si prepara ad accogliere Mika e i Negramaro ma l'attesa non è delle migliori: lo Stadio delle Palme è in bilico e il Comune, tra polemiche e dietrofront, è in pieno caos

L'estate palermitana è alle porte e con essa anche due grandi eventi live: Mika e i Negramaro, per la prima volta in assoluto, sbarcano nel capoluogo siculo e a fare da cornice c'è lo Stadio delle Palme che, si spoglia della solita tenuta sportiva, provando a cambiare veste.
La stagione estiva vede dunque la piccola struttura sportiva trasformarsi in un palcoscenico internazionale, facendo rietrare Palermo nel tour dei grandi concerti. Ma la storia non è tutta rosa e fiori e, infatti, sullo stadio e sul Comune di Palermo piombano critiche: un caos in piena regola.
L'utilizzo dello Stadio delle Palme ha inevitabilmente suscitato polemiche circa l'adeguatezza della struttura ad ospitare un pubblico di migliaia di persone e si teme che la folla possa arrecare ulteriori danni alla già precaria struttura.
Il regolamento della struttura di viale del Fante prevede che possa essere utilizzata solo per eventi sportivi e così allo stadio entra la musica ma escono diffide che, inevitabilmente, gettano il comune tra due fuochi: cercare una struttura alternativa o annullare le tappe dei concerti più attesi dell'anno, organizzati da Agave e Musica da Bere.
Forse per le pressioni ricevute dalle associazioni di atletica che tutelano lo stadio o forse per un regolamento risalente agli anni '80 che vieterebbe allo Stadio altre attività a parte quelle sportive, il Comune adesso cerca di correre ai ripari proponendo alternative e tra tutte si fargo l’ipotesi del Velodromo.
Così la vicenda dei concerti di Mika e dei Negramaro allo Stadio delle Palme, sollevata da Comitati Civici e Vivo Civile, si complica sempre di più e il Comune rischia di farsi male in qualunque caso.
Per verificare l'idonietà del Velodromo come location per ospitare i due concerti, l'assessore Gini e il vicesindaco Arcuri hanno effettuato un sopralluogo nella struttura con Carmelo Costa: i lavori per rendere la struttura potenzialmente valida avranno inizio il prossimo 18 aprile e dureranno quattro o cinque settimane.
Intanto, i biglietti venduti sono 8 mila e i fans sono in arrivo anche da altre città: per questo, da entrambe le parti c'è la volontà di trovare una soluzione. Ma se Mika e i Negramaro non si esibiranno allo stadio delle Palme, dove si terranno i concerti?
Il Comune no lo sa ancora ma in ballo ci sono anche il Castello a Mare, lo stadio Renzo Barbera, il Foro Italico e il Diamante. Ancora una volta Palermo sprofonda in un abbisso e noi assistiamo all'ennesimo esempio di come vengano mal gestiti i grandi eventi in città.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
La cicogna prende "Il Volo": chi è il tenore (siciliano) che diventa presto papà
-
ITINERARI E LUOGHI
Quando arrivi ti senti in un’altra epoca: in Sicilia si trova la stazione più bella d'Italia
-
STORIA E TRADIZIONI
Avevano l'oro bianco, Franca Florio le rifiutò: donne e "matri" (senza nome) in Sicilia