SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Palermo-Juventus: ed ora lasciateci sognare

Davide Ballardini ha dato gioco e vitalità ad un gruppo incapace fino a qualche tempo fa di offrire prestazioni che arrivassero alla sufficienza

  • 6 ottobre 2008

L’impresa che non ti aspetti, quella che sogni da ben 46 anni, quella che se provi a crederci ti prendono per matto. La festa dei duemila palermitani presenti all’Olimpico di Torino (Juventus-Palermo 1-2, 6° giornata di andata) è la festa di tutti coloro che hanno subito e subiscono il predominio dei colori bianconeri, nerazzurri e rossoneri all’interno della propria città. Diciamocelo a chiare lettere: quanti veramente a Palermo e dintorni tribolano per i colori rosanero? Non più di dieci o ventimila persone. Quelli che venivano presi in giro se solo non rispondevano alla classica domanda “per quale squadra tifi” interista, milanista o juventino professandosi rosanero.

Il Palermo non ha mai avuto una squadra per decenni ma questa è ormai storia. Adesso lo sconosciuto di Ravenna, Davide Ballardini, ha dato gioco e vitalità ad un gruppo incapace fino a qualche tempo fa di offrire prestazioni che arrivassero alla sufficienza. Non avrà la parlantina arrogante e ricercata del fenomeno Mourinho e sembra anzi schernirsi dei meriti in una ricerca ossessiva di plurale: “noi lavoriamo per questo”, “noi crediamo che” e “i miei collaboratori ed i ragazzi”. Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Andare a Torino e far interpretare ai propri giocatori una partita propositiva e mai rinunciataria, testimoniata da uno score che indicava un possesso palla a favore della squadra rosa del 70%, non è frutto del caso ma dimostra un lavoro straordinario di tecnico e squadra.

Adv
Adesso forse saremo portati ad esagerare e ritenere che lo scudetto sia un obiettivo a portata di mano o che la Champions quest’anno non sfuggirà, ma in fondo siamo tifosi ed il calcio è un gioco che, in quanto tale, ci porta a sognare così come quando da bambino tiravi calci ad un pallone gridando il nome del tuo idolo con indosso la maglietta rosa o azzurra immaginando che ogni tuo gol fosse quello che faceva diventare campione del mondo la tua squadra. Il calcio trasmette ancora certe emozioni e tanti sogni. E noi adesso vogliamo sognare.

IL MIGLIORE: difficile individuarne uno in particolare. Liverani un vero direttore d’orchestra e sempre più leader della squadra. IL PEGGIORE: anche qui siamo in difficoltà. Nocerino per l’errore che ha dato il la all’azione da dove è scaturita la punizione del momentaneo pareggio di Del Piero e per alcuni errori in disimpegno.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI