MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Palermo sotto le stelle": la musica in terrazza

"Palermo sotto le stelle", divenuto un appuntamento fisso dell'estate palermitana presenta quest'anno un programma curato da Luigi Sollima

Balarm
La redazione
  • 1 luglio 2009

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione "Palermo sotto le stelle" si presenta anche quest'anno al proprio pubblico nella suggestiva cornice dell'Hotel Ambasciatori (via Roma 111 a Palermo). Venerdi 3 luglio (dalle 22.30) il flautista Luigi Sollima, che quest'anno, per la terza edizione, cura la direzione artistica della rassegna, sarà accompagnato dal pianoforte di Riccardo Scilipoti, su musiche di Gabriel Faurè, Francis Poulenc, Ennio Morricone ("Nuovo Cinema Paradiso") Nino Rota ("Amarcord"). Luigi Sollima, classe '64, premiato ai concorsi internazionali di Stresa, Capri, Caltanissetta, Premio Seiler, III Concorso Europeo Valle del Barocco, ha di recente effettuato tournèe in Germania, Spagna, Russia, Stati Uniti, Canada. Ha suonato da solista con gli Archi del Teatro Massimo di Palermo e in moltissimi altri ensemble.

Ha collaborato con musicisti e gruppi da camera, suonando per le maggiori istituzioni musicali in Italia e all’estero (Orestiadi di Gibellina, Ravenna Festival, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Regio di Torino, Merkin Concert Hall di New York, Gasson Hall di Boston, Corcoran Gallery of Art di Washington e molti altri). Fondatore dell’Ensemble Soni Ventorum, dal 1989 è titolare della cattedra di musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo.

Adv
Venerdi 10 luglio sarà la volta del Trio Artè (dalle 21.30), composto da Mirko D’Anna al violino, Giorgio Garofalo al violoncello, Valentina Casesa, al pianoforte su musiche di Ludwig van Beethoven, Jakob Ludwig Felix Mendelssohn, Astor Piazzolla. Venerdi 24 luglio (dalle 21.30), ecco il Duo Cirrito, ovvero Alessandro Cirrito al clarinetto e Davide Cirrito al pianoforte su musiche di Georges Bizet, Maurice Ravel, Riz Ortolano, Francis Poulenc, Vladimir Horowitz. Venerdi 31 luglio (dalle ore 21.30) il pianoforte Vito Lattarulo su musiche di Johann Michael Haydn, Franz Liszt, Franz Schubert.

La sede è quella della suggestiva terrazza dell’Hotel Ambasciatori che consente di sporgersi sia sul golfo di Palermo sia sulle cupole arabeggianti del centro storico. «Ormai "Palermo sotto le stelle", da un'idea di Aida Faraone è divenuto un appuntamento fisso - afferma Mario Attinasi, il direttore dell'Hotel Ambasciatori - che anche per gli artisti rappresenta l'occasione di diffondere la musica classica nella nostra città, anche di estate.» È necessario prenotarsi al 091.6166881, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI