CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Palermo una delle "Sette Meraviglie": il percorso Unesco su Sky Arte

Il percorso arabo-normanno di Palermo approda nella nuova stagione di "Sette Meraviglie" su Sky Arte, alla scoperta di sette luoghi italiani protetti dall'Unesco

  • 4 aprile 2017

Palermo è un luogo in cui convivono la preziosità arabesca e normanna, il gusto barocco e liberty dei monumenti, palazzi e teatri, ma anche dei giardini e dei mercati. Palermo è la città dell'accoglienza, è il luogo in cui culture e usi si mescolano fino a confondersi.

Il percorso arabo normanno di Palermo è stato raccontato, lo scorso lunedì 3 aprile, nella nuova stagione di "Sette Meraviglie" su Sky Arte, un percorso alla scoperta di sette luoghi italiani protetti dall'Unesco attraverso immagini e illustrazioni storiche mozzafiato.

Non bastano forse trentacinque minuti per osservare e lasciarsi trasportare da bellezze architettoniche in cui convogliano gli stili più disparati: voluta dal sovrano Ruggero II, che voleva una Sicilia di pari splendore a quello dell'Impero Bizantino, la Cappella Palatina si trova al primo piano del Palazzo dei Normanni.

La cappella conserva al suo interno la fusione armoniosa tra lo stile normanno e il gusto arabo. Seguendo l’esempio di Ruggero II, nel tempo altri sovrani normanni fecero costruire regge spettacolari, come la Cuba e la Zisa.
Adv
Due cattedrali, due capolavori di rara bellezza che furono edificati nello stesso periodo, seppur con stili e modi diversi. Solenne e imponente, la cattedrale di Palermo fu voluta da Gualtiero Offamilio, allora arcivescovo della Diocesi di Palermo ed ex istitutore di Guglielmo II e racconta, ancora oggi, i tempi più floridi del capoluogo.

Successiva alla Cappella Palatina e alla cattedrale di Cefalù, la cattedrale di Monreale rappresenta il punto d’arrivo di un secolo di costruzione normanne, continentali ed insulari. Ricco di mosaici, l'interno del corpo basilicale è diviso in tre navate da una doppia fila composta di nove colonne di spolio sormontate da capitelli di origine classica.

Storie che s'intrecciano, arti e racconti: il format di Sky Arte è stato un valido strumento di promozione e visibilità positiva del capoluogo siciliano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI