LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Panini presenta “La Cappella Palatina a Palermo”

L’opera sostiene la campagna "Meraviglie di Sicilia": per ogni copia venduta de "La Cappella Palatina a Palermo", Panini verserà un contributo al FAI

  • 13 novembre 2010

Un'opera maestosa, di oltre 1.600 pagine, per un totale di quattro volumi, dedicata ad uno dei monumenti più importanti in Sicilia, in cui si fondono insieme tradizioni artistiche diverse: l’architettura romanica, i mosaici bizantini, la pittura islamica. Questo monumento rivivrà in tutto il suo splendore grazie a "La Cappella Palatina a Palermo", della Mirabilia Italiae, pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore. L’opera sarà presentata lunedì 15 novembre presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni di Palermo alle ore 16 (ingresso libero): all’evento parteciperanno il presidente del’Assemblea Regionale Siciliana Francesco Cascio, il direttore della collana Mirabilia Italiae Salvatore Settis, il curatore dell’opera Beat Brenk e la storica Vera von Falkenhausen.

Dopo aver illustrato e studiato capolavori come la Basilica di San Francesco ad Assisi, il Duomo di Pisa e la Villa Farnesina a Roma, è oggi la volta di uno dei simboli più celebri di Palermo e della Sicilia: la Cappella Palatina. L’opera pubblicata da Panini, per la cui realizzazione sono stati necessari quasi tre anni di lavoro, contribuirà con FAI alla campagna “Meraviglie di Sicilia”: per ogni copia venduta dell’opera "La Cappella Palatina a Palermo", Panini verserà un contributo immediato di cinquanta euro al FAI per la tutela e la conservazione del Giardino della Kolymbetra di Agrigento, bene FAI dal 1999. Questa iniziativa partirà lunedì 15 novembre, giorno della presentazione ufficiale dell’edizione, e durerà fino a giovedì 31 marzo 2011.

"La Cappella Palatina a Palermo" è composta da quattro volumi: due sono dedicati all’atlante fotografico e raccolgono più di 1.300 immagini a colori scattate al termine dei restauri che hanno interessato la Cappella; un tomo contiene tutte le schede descrittive delle immagini dell’atlante fotografico; il quarto tomo, infine, comprende i saggi, ben quindici testi inediti realizzati per l’occasione da studiosi di fama internazionale che illustrano le vicende storiche delle dominazioni siciliane, il significato simbolico del monumento, l’architettura, i mosaici, le sculture e i restauri antichi e recenti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI