Portale “Mythos”: la Sicilia greca si apre al turismo 2.0
Un portale web, un catalogo e una mappa interattiva per incrementare il flusso di visitatori nella storica Val di Noto siciliana: è “Mythos” , il nuovo progetto del Mibact
La Sicilia occidentale, non solo mito del passato, ma tela di narrazioni da riscoprire e da valorizzare per un turismo su cui investire.
Questi gli obiettivi del nuovo progetto, promosso dal Mibact, “Mythos”: un portale web dedicato al turismo della Val di Noto, archivio e mappa interattiva che mette in comunicazione strutture e turisti.
Ancora in costruzione, il portale permetterà la fruizione di mappe turistiche dettagliate, con all’interno notizie, immagini e punti di interesse dei principali attrattori turistici geolocalizzati e georeferenziati, con facile accessibilità mobile grazie alle app pensate per sistemi iOS e Android.
Il progetto “Mythos”, nato dall’integrazione di tecnologie e saperi di esperti, vuole promuovere il territorio della Sicilia greca, culla di tradizioni e di un immenso patrimonio artistico e ambientale.
Il progetto è stato finanziato dal Mibac nell'ambito del Poin 2017/2013 e affidato sul territorio al Centro Studio Ibleo e a Nova Demetra con lo scopo di rafforzare l'offerta turistica integrata del territorio.
Ad essere già coinvolti numerosi Comuni ricadenti tra le province di Ragusa e Siracusa: Avola, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Comiso, Ferla, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Pozzallo, Ragusa, Rosolini, Scicli, Siracusa, Sortino.
In corso, ancora, i confronti con le istituzioni competenti e gli operatori turistici per creare una rete consapevole e idonea a soddisfare le esigenze dei visitatori, nell'ottica di una promozione e vendita del territorio nella sua interezza e nella totalità della sua filiera.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
55.841 di Redazione -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.575 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




