MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Premio "Pippo Ardini": la serata di premiazione

In ricordo del giornalista e critico musicale, ecco la serata finale della manifestazione, che assegnerà i premi ai finalisti delle due sezioni

  • 7 dicembre 2010

Un riconoscimento dedicato ai cantanti, strumentisti e gruppi siciliani che vogliono esibirsi e dare il loro contributo alla musica jazz in ambito territoriale: ecco il premio "Pippo Ardini", in ricordo del noto giornalista e critico musicale, catanese d’origine e palermitano d’adozione, che ha contribuito allo sviluppo e alla promozione della cultura locale siciliana con particolare attenzione alla musica jazz.

Ad un anno di distanza dalla sua scomparsa, mercoledì 8 dicembre, alle 20.30, si svolgerà la serata finale della manifestazione, presso l’Aula Magna "Vincenzo Santangelo" del Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" (via Danimarca 54, Palermo). Durante la serata saranno assegnati i premi ai finalisti delle due categorie: per la sezione “cantanti” ecco Federica Foscari, Roberta Genna, Rosalia Mignogna e Alessandra Mirabella; e per la sezione “gruppi” Giuseppe Asero quartet, T.I.S quartet, Upbeat Jazz Trio. Questi premi consisteranno in una sessione di registrazione, uno stage formativo in Svizzera e la partecipazione al festival "Ischia jazz". Durante la serata saranno assegnati inoltre le borse di studio a Gea Livia Zarba (voce), Francesco Patti (sax) e Stefano India (basso) e il Premio "Open jazz Music School" a Maria Celeste Scrima (voce), Carla Restivo (sax), Federico Gueci (contrabbasso) e Antonino Anastasi (batteria).

Il premio, promosso da Rosanna, Liuscja e Olga Ardini e in collaborazione con l’associazione Open Jazz Club di Palermo, ha lo scopo di scoprire, promuovere, valorizzare, incoraggiare e dare loro visibilità, fornendo a solisti (strumentisti e cantanti) e a gruppi l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da artisti professionisti e critici di settore, oltre al pubblico presente. La giuria sarà composta da Vincenzo Fugaldi, inviato della rivista di settore "Musica Jazz", Marco Betta, compositore, Loredana Spata, cantante, Silvano Arcamone, direttore artistico di Ischia Jazz Festival. Presiderà il noto sassofonista Francesco Cafiso. La serata sarà aperta al pubblico e ad ingresso libero.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI