CINEMA E TV
“Prima ti sposo, poi ti rovino”
Usa 2003. Regia: Joel Coen. Produzione: Ethan Coen, Brian Grazer. Distribuzione: UIP. Cast: George Clooney, Catherine Zeta-Jones, Billy Bob Thornton, Geoffrey Rush, Julia Duffy
Un tris d’assi di tutto rispetto è alla base del successo della nuova commedia al vetriolo americana: Joel Coen, George Clooney e Chaterine Zeta-Jones. Garanzia di successo è il nome del regista, Joel Coen che, solitamente in coppia con il fratello Ethan, non ha sbagliato mai un colpo dai tempi di “Fargo”, passando per “Il grande Lebowsky” e “Fratello dove sei”.
Anche stavolta, le premesse ci sono tutte e sono mantenute dall’inizio alla fine della pellicola. Diverte già il lettering iniziale che presenta i nomi dei protagonisti colpiti qua e là da puttini in amore e figurine di innamorati trafitti al cuore da teneri cupidi alati.
La storia è semplice, ma proprio per questo permette di gustare fino in fondo professionalità e bravura di due grandi nomi dello star-system holliwoodyano che riescono anche a non prendere sempre sul serio il loro ruolo, ovvero quello della mangiauomini e quello del divorzista ad oltranza.
Non mancano gli equivoci costruiti a tavolino e le battute divertenti che rendono la trama pungente e sarcastica al punto giusto che arriva ad irridere il sistema giudiziario americano, la “moda” dei divorzi eccellenti e dei contratti matrimoniali “blindati”. Il cast annovera anche un paio di nomi di richiamo come Geoffrey Rush, nel ruolo di un produttore tv finito sul lastrico dopo il divorzio e Billy Bob Thorton, altra vittima sui generis della bella e morbida Catherine, sempre alla ricerca disperata di un facoltoso da sposare e spennare.
Il personaggio tratteggiato da Clooney è delizioso e spicca per la sua verve tutta da ridere che, dopo la fissazione di retina e gelatina per capelli in “Fratello dove sei”, stavolta sembra aver un altro chiodo fisso: la pulizia e la brillantezza dei denti. Il film, che nella versione originale si intitola “Intolerable cruelty”, piacerà a chi ama le commedie visionarie e corrosive dei fratelli Coen o solo la bellezza e la bravura della Jones e di Clooney.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
41.429 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




