CULTURA

HomeNewsCultura

Primo maggio a Palermo: ecco gli appuntamenti

Molteplici le offerte per il Primo maggio palermitano: il MayDay all'Anomalia, il PrimoMaggio2010 a Trabia, le serate finali di MArteLive e Rizla Live Contest

  • 29 aprile 2010

Una giornata di festa, ma anche un'occasione di riflessione. Benché la crisi che sta affliggendo il nostro paese stia andando soprattutto a discapito dei lavoratori, il Primo maggio rimane una ricorrenza di rilievo. Per sabato primo maggio sono diversi gli eventi che si svolgeranno a Palermo e provincia. Coinvolgerà il centro di Palermo la manifestazione MayDay, organizzata dal centro sociale Anomalia, che ha sede nell’ex consorzio agrario (via Archirafi 11, Palermo). Punto di raccolta è il Teatro Massimo (piazza Verdi, Palermo) dal quale, tra esibizioni di breakdance e capoeira, partirà il corteo verso le 17.30, con tre carri sound system che sfileranno per le strade della città con una street parade che vedrà esibire alcuni cantanti rap e hip hop a cui seguiranno i dj set che passeranno tracks selezionate per l’evento.

Tra i gruppi che saliranno nel primo carro per le performance live, annotiamo i Bastardi senza Gloria e Mufasa, che animeranno la parata insieme ai dj Kosmiko, SouthKlan, Infect, Ping Ping, e dj Masteeno, solo per citarne alcuni. Inoltre durante la manifestazione anche esibizione di brakdance, capoiera e spettacoli di giocoleria. Il "MayDay", che si terrà in contemporanea nella altre principali città italiane e europee, giunge quest’anno alla sua sesta edizione. A Palermo, si marcerà per degli obiettivi comuni come la formazione di qualità e ad accesso libero e gratuito, i diritti per migranti, il diritto all’abitare, e il reddito garantito sganciato dal lavoro. Dal pomeriggio la festa proseguirà fino a tarda notte, con il corteo che arriverà fino allo spazio occupato Anomalia: dalle 22.30 in poi la serata proporrà più dj set. Allestiti inoltre mostre ed estemporanee di pittura e fotografia, infoshop e banchetti di controinformazione, al fine di discutere sulla precarietà e la crisi globale.

Adv
In piazza Verdi (davanti al Teatro Massimo) dalle 17 a mezzanotte, sarà anche organizzato il Primo maggio solidale e antirazzista. L’assemblea dei comitati solidali antirazzisti di Palermo accoglie l’appello nazionale del “Coordinamento Stop Razzismo” e propone a tutte le persone solidali, le comunità di immigrati, le associazioni antirazziste, i gruppi di volontariato, le forze politiche e sindacali di organizzare insieme una giornata di festa e impegno per la solidarietà contro ogni discriminazione. In piazza, già dal pomeriggio stand gastronomici e delle associazioni, oltre un'assemblea sui temi sopracitati. In serata sono previste le performance di danza africana, capoeira e percussioni, oltre l'esibizione di gruppi studenteschi locali. Le associazioni partecipanti sono Articolo 3, Assemblea Solidale Antirazzista, Associazione “El Maktub”, Casa delle Culture, Circolo ARCI-Tavola Tonda, Cittadini Invisibili, Compagnia dei Fuocolieri, Coordinamento STOPRAZZISMO, Human Rights Youth Organization, Socialismo Rivoluzionario, Ubuntu, uNICOBAS.

Nella stessa giornata, ecco un altro evento, ovvero PrimoMaggio2010 a Trabia. Liberiamo i diritti, che si terrà a Trabia appunto, in provincia di Palermo, a partire dalle 18, presso il porto turistico di San Nicola l’Arena. La manifestazione, organizzata da Giuseppe Faso, in collaborazione con Lo Bono Pubblicità&Comunicazione, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio provinciale di Palermo e dei comuni di Trabia, Termini Imerese e Caccamo, consisterà nell’esibizione su un palco che verrà allestito per la giornata, sul porticciolo, in cui si esibiranno gruppi locali e palermitani. Si inizierà alle 18, con l’esibizione dei gruppi locali Ela Sound, All Types band, Studio Uno Cover band, NoOne, e a seguire il gruppo rock palermitano Medea band. Spazio poi al rapper palermitano Othello e i Combomastas, alle note della music dance di dj Miss Even, della nuova realtà radiofonica "You Radio Television", e al dj set di Luca Scimeca. Per dare voce al disagio che stanno vivendo gli operai dello stabilimento FIAT di Termini Imerese, sarà presente una rappresentanza dei lavoratori che fornirà la propria testimonianza.

Per concludere, altri due appuntamenti: la serata finale di MArteLive, presso il monastero Basiliano "Santissimo Salvatore" alla Sklizza (Piana degli Albanesi, Palermo), a cui parteciperanno solo le tre band che, superate le precedenti selezioni, si sfideranno per conquistarsi il titolo che li porterà alla manifestazione nazionale di MArteLive a Roma, gareggiando per la finale decisiva (ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo www.balarm.it/articoli/vis.asp?idarticolo=5931). Inoltre, presso il Giardino Inglese (ingresso da via Libertà, via Duca della Verdura, via del Giardino, via Croci, Palermo), si terrà la festa conclusiva del Rizla Live Contest, che vedrà protagonista la band palermitana Om come ospite (che presenterà il nuovo disco “Decapitalismo”) e la premiazione dei vincitori del contest (ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo www.balarm.it/articoli/vis.asp?idarticolo=5920).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI