CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Riprese in corso per il film “Ristabbanna”

"Ristabbanna” (da queste parti, proprio qui) vuole sottolineare con la perentorietà del dialetto l’importanza del luogo, delle origini, del ritorno alle proprie radici

Balarm
La redazione
  • 21 ottobre 2009

Tra le saline e lo Stagnone di Marsala si gira, in questi giorni, “Ristabbanna” lungometraggio opera prima dei registi Gianni Cardillo e Daniele De Plano. Il film prende le mosse dal cortometraggio "Il Regalo di Natale", premiato con numerosi riconoscimenti tra cui il Nastro d’argento, il Premio della Critica Cinematografica e Televisiva (Città di Fabriano) ed il Premio Kodak Italia Miglior Cortometraggio (Annecy Cinéma Italien). “Ristabbanna” (che vuol dire "da queste parti", "proprio qui") vuole sottolineare con la perentorietà del dialetto l’importanza del luogo, delle origini, del ritorno alle proprie radici come premessa alla realizzazione dei propri sogni. E il siciliano, con la sua musicalità, sarà la lingua parlata dal film e lo strumento indispensabile per raggiungere l’obbiettivo.

I luoghi che incorniciano la storia sono quelli della Sicilia occidentale: i vigneti di Marsala e le cantine di alcuni tra i migliori vini d’Italia, la processione dei Misteri della Settimana Santa, l’isola punica di Mothia e la sua strada sommersa tra i mucchi abbaglianti di sale. Nel cast Ben Gazzara, l’attore americano interpreta la parte dell’anziano pescatore che ha vissuto tutta la sua vita in Sicilia e Tiziana Lodato, l'attrice catanese lanciata da Tornatore con "L' uomo delle stelle", nella parte della giovane, partita dalla Sicilia inseguendo il sogno di diventare un’attrice, di ritorno dagli Stati Uniti per dare l’ultimo saluto all’anziano nonno. Il ritorno a casa le riserverà più di una sorpresa … Protagonista della storia il piccolo Nicolò, la voce o meglio lo sguardo narrante: sarà lui che dal giorno in cui gli sarà regalata una telecamera non potrà più separarsene e farà nascere da questo 'gioco' un vero film. Tanti piani sequenza quante saranno le scene: è la sfida di Ristabbanna, realizzato in HD con presa sonora diretta. Prodotto da Fast Rewind in associazione con la producer siciliana Silvia Scerrino, “Ristabbanna” sarà nelle sale italiane a primavera 2010.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI