Ritmi dall’Africa al Non solo Alive
Un trio di africani che si sono incontrati a Palermo e che, non dimenticando l’amore per la musica, hanno deciso di dare vita a vari progetti musicali
Il Teranga è il paradiso terrestre dei senegalesi. Ed African Teranga è il nome di un giovanissimo trio, nato solo da un paio di mesi, di afro world music che suonerà all’Associazione culturale Non solo Alive, in via De Spuches 4 a Palermo, venerdì 16 gennaio alle ore 22 (ingresso libero). «Nessuno di noi tre viene dal Senegal. - Dice Victor, percussionista del gruppo e laureando in architettura – Il mio paese è il Ruanda, anche se sono in Italia ormai da nove anni, quello di Frederic la Costa d’Avorio e Johnny, il chitarrista, viene dal Togo. Ma abbiamo preferito un nome neutro. La nostra musica risente delle nostre diverse culture e riusciamo a miscelarle per creare qualcosa di originale».
Un trio di africani che si sono incontrati a Palermo e che, non dimenticando l’amore per la musica, hanno deciso di dare vita a vari progetti musicali. «Due di noi – continua Victor – suonano già da tempo nei Djely d’Afrique, attivi da cinque anni in città, mentre da poco abbiamo deciso di dare vita a questo nuovo trio». A parte la chitarra classica, i loro strumenti sono tipicamente africani: djembè, bongos, tchimbao, tamà (un tamburo “parlante”) e calebasse. E alla domanda sul ruolo della musica nella loro vita, Victor risponde: «La musica è per noi una passione e un divertimento e, certo, troviamo anche il modo di arrotondare i nostri introiti mensili ma al sud è veramente difficile vivere di concerti».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.416 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




