ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Salute: al Politeama il Forum del Mediterraneo

Le eccellenze del panorama medico siciliano in vetrina in Piazza Politeama: visite gratuite e simulazioni di pronto intervento in un ospedale a cielo aperto

  • 24 maggio 2011

Una grande sala operatoria allestita in piazza per riunire i migliori medici degli ospedali siciliani: è la "Fiera della Salute" inaugurata in piazza Politeama, a Palermo, martedì 24 maggio in occasione della prima edizione del Forum del Mediterraneo e che fino a giovedì 26 maggio sarà vetrina delle eccellenze della medicina mondiale e raduno delle società scientifiche dei ministeri della Salute dei Paesi del Mediterraneo e dei governatori di tutta Europa. Le aziende sanitarie del servizio sanitario regionale avranno la possibilità di mostrare in tre diverse aree della Piazza le migliori iniziative che promuovono la sicurezza dei pazienti e la qualità dell'assistenza.

L’originalità dell’evento sta nell’allestimento di una grande sala operatoria a cielo aperto che permetterà di assistere a simulazioni di parti e interventi chirurgici, garantirà visite gratuite per i pazienti con codici bianchi: chi lo desidera potrà essere visitato da medici ed infermieri in un Centro unico di prenotazione in miniatura allestito per l’occasione. Tra le aziende di eccellenza che presenteranno i loro migliori servizi saranno presenti: Villa Sofia-Cervello, che può vantare la Banca regionale degli occhi, l'unica in Sicilia accreditata dal Centro nazionale trapianti e che ha già potuto aiutare molti piccoli pazienti provenienti da tutta Europa, e che darà il via a partire da giugno al progetto “Sala operatoria sicura”. Il Policlinico promuoverà le sue nuove tecnologie per la diagnosi istologica delle lesioni mammarie alle procedure mini-invasive per il trattamento dei noduli tiroidei. Il Civico parlerà del braccialetto elettronico introdotto al pronto soccorso per identificare subito il codice, e un percorso tutto al femminile, con i progetti "Diana", sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione dei tumori, e "Amazzone" per la lotta contro il cancro al seno. Nella vetrina dedicata all’Asp Palermo l’azienda sanitaria porterà presenlterà Centro per medullolesi Villa delle Ginestre, inaugurato a marzo, e il Centro per la diagnosi e il trattamento dei disturbi e comportamenti alimentari (Cedial).

Adv
Al Forum, l’ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù presenterà il laboratorio di Tecnologie oncologiche innovative. Fanno parte di questi nuovi sistemi la MrgFus, unica nel sud Italia, utilizzata per i fibromi uterini e il dolore da metastasi ossee, e la radioterapia intraoperatoria per la cura dei tumori al seno. Sarà l´assessore regionale alla Salute Massimo Russo ad aprire i lavori alle ore 9 al Politeama, presiedendo il convegno d´apertura insieme, Charles De Lisi, fisico di fama mondiale e direttore del progetto “Genoma umano” negli Stati Uniti. Notizie scientifiche d’oltreoceano arrivano direttamente da San Francisco intervento in videoconferenza di Napoleone Ferrara, catanese di origine e inventore di una delle più moderne terapie anticancro che gli è valsa la una candidatura al Nobel. Saranno inoltre presenti nella prima giornata il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario Leoluca Orlando ed il presidente dell´Agenas, Renato Balduzzi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI