MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Samuele Bersani, undici “caramelle” autobiografiche

Le undici “caramelle” del suo nuovo album rappresentano il lavoro forse più autobiografico del cantautore, che con suoni semplici racconta se stesso

  • 23 marzo 2004

C’è poesia nei versi di Samuele Bersani, il cantautore emiliano che mercoledì 24 marzo alle 21.15 salirà sul palco del teatro Golden di Palermo (via Terrasanta 60) per un concerto che porta la firma di IdeaNet in collaborazione col il Golden (biglietto 30 euro, sconto Ideanet 25 euro, info al numero 091.6264702). Canzoni all’apparenza difficili, che trasportano chi ascolta in un puzzle di immagini e storie, testi che a tratti sembrano un flusso di coscienza, pian piano comprensibile, decodificabile. Bersani lentamente dispiega la matassa, invita a gustare la sua “caramella smog” (titolo del suo ultimo lavoro, tratto da un marchio di un barattolo di un prodotto degli anni sessanta), che rappresenta le sue undici nuove canzoni, dall’aspetto dolce ma, una volta assaporate e capite, dal contenuto amaro.

Come sempre infatti le canzoni di Bersani non sono subito comprensibili, o forse il panorama musicale italiano offre troppe “fiction musicali”, orecchiabili e leggere, di quelle che non richiedono l’attivazione del cervello, basta avere due padiglioni auricolari e il gioco è fatto. E così “Caramella smog” è un’alternativa, la musica italiana d’autore che resiste, e se la cava abbastanza bene, visto il successo del cd che ha già raggiunto le settantamila copie, e i grandi riconoscimenti ottenuti dal cantautore di Rimini nei suoi dodici anni di carriera. “Chicco e Spillo”, “Il mostro”, “Freak”, le colonne sonore per i film “Chiedimi se sono felice” di Aldo, Giovanni e Giacomo, “Storia di una gabbianella” di Enzo D’Alò, sono solo alcuni dei grandi successi di Bersani.

Adv
Le undici “caramelle” del suo nuovo album rappresentano il lavoro forse più autobiografico del cantautore, che con suoni semplici e musica leggera racconta se stesso e ciò che vede oggi, raccogliendo e selezionando i messaggi della società che denuncia non senza ironia: “Nessuno vuol capire chi sei, è sufficiente avere una carta di credito”. Fra i brani del nuovo album anche diverse collaborazioni, come in “Se ti convincerai”( al pianoforte Sergio Cammariere) o “Binario tre”, che e canta insieme a Fabio Concato. C’è spazio un po’ per tutto, dagli amori inquinati che tentano di sopravvivere di “Salto la convivenza”, al delitto di Cogne di “Cattiva”, denuncia al potere mediatico della tv.

Il concerto prevede una prima parte dedicata appunto alle canzoni dell’ultimo lavoro “Caramella smog”, nella seconda parte invece Bersani riattraversa la sua carriera, da “Chicco e Spillo” a “Crazy Boy” (quest′ultima scritta per Fiorella Mannoia). Durante la performance verranno videoproiettate delle immagini, che daranno vita e completeranno le canzoni. Infine anche a Palermo, così come è stato per tutte le tappe della tournée, verrà allestito uno stand di Emergency dove si potranno acquistare le t-shirts confezionate per il tour. Il ricavato verrà devoluto ad Emergency. Non ci resta che decidere se accettare o meno la caramella.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI