CULTURA

HomeNewsCultura

Scrittori, incontri e proiezioni: la nuova editoria

A proposito di editoria critica e precariato intellettuale, la manifestazione conta un ciclo di interventi, proiezioni, dibattiti e discussioni

  • 28 settembre 2010

Scrittori, alfabeti, mappe e storie avventurose” a partire da martedì 28 e fino a giovedì 30 settembre è un'occasione d'incontro per tracciare un modello nuovo per l'editoria italiana; una tre giorni di eventi, incontri e proiezioni, che vedranno impegnati i relatori a discutere di editoria critica e precariato intellettuale. L'evento, organizzato dalle associazioni culturali N'Zocchè e Gli Amici di Oblomov, da :duepunti edizioni e dalla libreria Modusvivendi, con un partner d'eccezione quale è il cinema Rouge et Noir, porta all'attenzione i temi della “bibliodiversità”, del consumo critico, intransigente delle lettere, del lavoro degli editori e dei librai indipendenti attraverso un ciclo di interventi di Beatrice Agnello, Giancarlo Alfano, Andrea Cortellessa, Davide Dalmas, Titti De Simone, Matteo Di Gesù, Gianfranco Marrone, Fabrizio Piazza e Domenico Scarpa.

Si comincia martedì 28 settembre alle 20.30 presso i locali dell'associazione culturale N'Zocchè (via Ettore Ximenes 95, Palermo) con la serata dal titolo “Italia al bivio”, organizzata in occasione della presentazione della rivista “Alfabeta2”, cui segue un dibattito sul tema degli editori, dei librai, delle associazioni e del precariato della conoscenza, introdotto e moderato dal presidente di N'Zocchè Titti De Simone. Il dibattito aperto avrà come relatori Andrea Cortellessa, critico della letteratura e docente all'Università Roma Tre, tra i fondatori della rivista, Gianfranco Marrone, ordinario di Semiotica all'Università di Palermo e Matteo Di Gesù, docente di Letteratura italiana presso lo stesso ateneo. Consisterà in un'incontro con proiezione e dibattito a seguire, invece, la serata di mercoledì 29 settembre; alle 20 infatti il cinema Rouge et Noir (piazza Verdi 82, Palermo) ospiterà la proiezione del discusso docufilm dal titolo “Senza Scrittori”, realizzato nel 2010 da Andrea Cortellessa e Luca Archibugi per Rai Cinema. Gli interessati potranno ritirare il biglietto d’ingresso presso la libreria Modusvivendi o l'associazione culturale N'Zocchè.
Adv
Giovedì 30 settembre proprio la libreria Modusvivendi (via Quintino Sella 79, Palermo) farà da location alle 18.30 alla serata dal titolo “Scritture e luoghi della critica letteraria”, introdotta e moderata dal libraio indipendente e responsabile commerciale Fabrizio Piazza. In quest'occasione il pubblico potrà assistere alla presentazione di due saggi di critica letteraria: "Paesaggi, mappe, tracciati" di Giancarlo Alfano, edito dalla casa editrice Liguori e "Storie avventurose di libri necessari" di Domenico Scarpa per la casa editrice Gaffi.

Gli autori, presenti in libreria, renderanno ancora più stimolante la discussione e mentre Giancarlo Alfano, docente di Letteratura italiana a Napoli, si occuperà degli aspetti che interessano il rapporto tra geografia e letteratura del Novecento, Domenico Scarpa, critico letterario e ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa, ci introduce in percorso tra autori, documenti e letterature del fantastico.Tra polemiche, appiattimento e proposte, “Scrittori, alfabeti, mappe e storie avventurose” è dunque una tavola rotonda che cerca di far fronte alla crisi dell'editoria per tracciare nuove prospettive del settore e dei molti indipendenti. Per maggiori informazioni è possibile contattare la libreria Modusvivendi allo 091.323493 o l'associazione N’Zocché all'indirizzo mail nzocchee@gmail.com

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI