Scruscio 2008: due giorni di musica a Cinisi
Un appuntamento musicale ad ingresso libero con artisti e opsiti di rilievo: tra gli altri, Mario Venuti, i Ditirammu, i Tinturia e i Qbeta.
Ad aprire il sipario martedì 9 settembre, alle 21,15 saranno i protagonisti del teatro stabile del canto e della tradizione Ditirammu, la compagnia che con clarinetto, chitarra, canto e danza continua a trasmettere il folclore del canto popolare, con un enorme successo di pubblico. A seguire, scalderà il palco la sensuale voce di Mario Venuti, il catanese che conta al suo attivo dieci album, autore, tra gli altri successi, del brano “A Ferro e Fuoco” presentato al 58° Festival di Sanremo. Durante il concerto l’artista che proporrà la sue track di maggior successo, specialmente quelle del suo ultimo lavoro “L'officina del fantastico”, sarà intervistato dal deejay e presentatore Massimo Minutella.
Il secondo ed ultimo giorno della manifestazione, mercoledì 10 settembre, prevede ancora altri ospiti di rilievo: a cominiciare con i Qbeta, i siciliani dal genere musicale nato dalla miscelazione di musica etnica, jazz, funk e musica latina, il tutto in chiave mediterranea. Il gruppo sarà poi seguito da Lello Analfino, leader, cantante e occasionalmente diamonicista dei Tinturia, il gruppo agrigentino tra i più gettonati degli ultimi anni. Recentemente usciti con l’album “Di mare e d’amuri” faranno scatenare il pubblico di Cinisi con le strimpellate dei loro vivacissimi pezzi cult.
Infine, in chiusura della prima edizione di Scruscio 2008, si esibirà Max Busa degli Alì Babà: così si continuerà a ballare sulle note di un sound inconfondibilmente siciliano. Scruscio 2008 è stato organizzato dall'associazione “Il Melangolo” con il contributo dell'assessorato regionale ai Beni Culturali, all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione. Si avvisa però che l'atrio del Comune è abbastanza piccolo, si consiglia perciò di arrivare prima dell’inizio degli spettacoli se ci si vuole riservare i posti a sedere.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori