MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Seacily Jazz Festival": si inizia con Tony Hadley

L'ex leader degli Spandau Ballet aprirà il programma del "Seacily Jazz Festival" in un concerto che si terrà sabato 25 giugno allo Spasimo

  • 24 giugno 2011

Il "Seacily Jazz Festival 2011" promosso dalla fondazione The Brass Group parte con un ospite in esclusiva nazionale: sabato 25 giugno alle ore 21.30 sarà Tony Hadley ad esibirsi ai giardini sopra le mura dello Spasimo. L’ex leader degli Spandau Ballet accompagnato dall'Orchestra Jazz Siciliana diretta da Carmelo Caruso, ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera in uno spettacolo funambolico che partendo dai grandi successi degli anni '80 come “True”, “Gold” e “Through the barricades” attraverserà il repertorio tradizione del soul e del jazz.

Hadley, da icona pop capace di mandare in delirio migliaia di fan negli anni del suo massimo fulgore ha compiuto un percorso complesso a sofisticato approdando a raffinate sonorità jazz. Dopo lo scioglimento degli Spandau Ballet nel 1989, l'artista continuò la carriera musicale come solista pubblicando come opera prima il singolo “Build Me Up”, colonna sonora del film When Saturday Comes. Il 1996 lo vide protagonista di una breve tournée orchestrale europea, insieme a Joe Cocker, Paul Michiels, Dani Klein e Guo Yue: un’avventura di soli 6 settimane durante la quali gli artisti si esbirono per un pubblico di 500.000 persone. Vent'anni dopo lo scioglimento degli Spandau Ballet, nel 2009, la band si riunì, pubblicando un nuovo album, Once More, che contiene i loro più grandi successi rivisitati in chiave contemporanea e con l'aggiunta di due nuove canzoni.

Nel corso della sua carriera, Tony Hadley ha anche collaborato con diversi artisti e gruppi musicali, suonando con musicisti come Alice Cooper, Paul Young, Jon Anderson e Brian May; ultimamente in Italia ha collaborato anche con il rapper italiano CapaRezza per la realizzazione del singolo “Goodbye Malinconia”, anteprima del disco "Il sogno eretico". Il costo del biglietto d'ingresso è di 16 euro. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione The Bass Group al numero 091.6166480.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI