MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Selinunte Festival": il jazz al Tempio di Hera

Seconda edizione del festival jazz nel parco archeologico di Selinunte, con ospiti di fama internazionale, da Aaron Goldberg a Daniele Scannapieco

  • 28 luglio 2010

Tre giorni di jazz internazionale, con lo sfondo unico e suggestivo del Tempio di Hera nel sito archeologico di Selinunte (Trapani): comincia giovedì 29 luglio il "Selinunte Jazz Festival", nato dall’iniziativa dell'associazione “Medusa Jazz Selinunte”, giunto felicemente quest’anno alla sua seconda edizione. Ripartendo dal solco lasciato dalla prima edizione, il festival presenterà nel suo cartellone, ospiti di fama internazionale.

Proprio all’Aaron Goldberg trio sarà affidata l’apertura della rassegna, giovedì 29 luglio, che presenterà sul palco, oltre allo stesso Goldberg, Omer Avital al contrabbasso e Gregory Hutchinson alla batteria, per una sezione ritmica che comporrà un trio di veri assi della scena del jazz internazionale. Venerdì 30 luglio, seconda serata dedicata a esponenti di prima fila del jazz italiano, quali Fabio Zeppetella (chitarra), Ellade Bandini (batteria) e Massimo Moriconi (basso), accompagnati sul palco da un giovane talento siciliano siciliano come Alessandro Presti alla tromba. La chiusura della manifestazione sarà assegnata, sabato 31 luglio, a Daniele Scannapieco, che chiuderà in grande stile la kermesse, con il suo Lifetime Quintet, che da anni è ormai in tournèe con Mario Biondi.

Dopo gli spettacoli, gli artisti continueranno a intrattenere gli appassionati con jam session dislocate nella borgata di Marinella di Selinunte, tra lo storico “Bar Pinguino” al porticciolo, alla terrazza dell’Hotel Eracle, dalla quale la vista di Selinunte è strabiliante. L’inizio per tutti gli spettacoli è previsto per le ore 21.30, il prezzo dei biglietti è di 15 euro per ciascun concerto, mentre l’abbonamento per tutte e tre le serata ha un costo di 35 euro. Per tutte le informazioni inerenti è possibile chiamare i numeri 346.8173700 e 333.9208470.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI