CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Sergio Vespertino con "Aria" in anteprima Rai

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2006

Verrà presentato in anteprima martedì 13 giugno alle 17.30 nell’auditorium della sede Rai di Palermo (viale Strasburgo, 19), “Aria”, il nuovo cortometraggio di Giuseppe Gigliorosso con Sergio Vespertino, una produzione realizzata da Gruppocorto, realtà cinematografica palermitana qui al suo sesto cortometraggio, col supporto della “Film Commission” del Comune. Alla proiezione sarà presente la coordinatrice della “Film Commission”, Donatella Palumbo.

“Aria” (vedi anche l'articolo Gruppocorto, film di passione e qualità) nasce da un’idea di Ernesto Scevoli, per la regia di Giuseppe Gigliorosso ed Ernesto Scevoli e la fotografia di Rosario Neri. Sergio Vespertino, protagonista del corto, ha ottenuto nei giorni scorsi un importante riconoscimento: è stato premiato per la migliore interpretazione maschile nel corso della terza edizione del concorso nazionale di cinema indipendente “BizzarroFilmFestival” che si è tenuto ad Alfonsine in provincia di Ravenna.

“Aria” ci racconta una storia descritta in tempo reale dove le azioni che seguono il risveglio di due coniugi si svolgono in un crescendo di tensione che va da momenti romantici a scatti di gelosia sino al finale a sorpresa in cui il protagonista, l’eclettico Vespertino, proiettato nella follia delirante del personaggio, rimane vittima dei suoi sentimenti, amore e gelosia, vissuti in un mondo visionario il cui confine con la realtà è molto sottile.

Fra le produzioni cinematografiche sostenute dalla “Film Commission” negli ultimi due anni ricordiamo: “Miracolo a Palermo” di Beppe Cino, “L’uomo che sparava diritto” di Roberto Faenza, “Clandestins” prodotto per conto della Rai e per France 2, “Giocattoli” del giovane regista palermitano Daniele Bonfiglio, “Il fantasma di Corleone” di Marco Amenta, diffuso sui principali network televisivi europei, “Ricordare Anna” produzione svizzera tedesca di Walo Deuber e infine per Mediaset il film tv “Borsellino” di Gianluca Maria Tavarelli.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI