CULTURA

HomeNewsCultura

Si presenta la nuova "Palermo Vegetariana"

Una serata di filmati e degustazioni per presentare la nuova fase del progetto, che alla mappa delle risorse "veg" di Palermo affianca un blog di ricette

  • 3 luglio 2010

Parole, filmati e degustazioni: sono questi gli ingredienti della serata di lunedì 5 luglio al circolo Arci Nzocchè (via Ettore Ximenes 95), dove alle 20.30 verrà presentata in anteprima la nuova versione del sito “La Palermo Vegetariana” (www.palermovegetariana.it). Si tratta di un progetto no-profit, a cura di Fabio Vento e Lucia Russo, che raccoglie su una mappa online tutti i riferimenti utili per chi a Palermo è vegetariano: ristoranti con menu su misura, negozi ed erboristerie con prodotti a base di tofu e seitan (i noti succedanei della carne), panifici e pasticcerie che non fanno uso dello strutto, preparato di origine animale che si nasconde in alimenti come pane e dolci.

La mappa contiene già più di sessanta risorse, raccolte grazie alle segnalazioni degli utenti dei gruppi Facebook “Vegetariani e Vegani Sicilia” e “Vegetariani di Palermo” e di tanti altri cittadini. Adesso, dopo alcune settimane di rodaggio e forte del riscontro ottenuto, il sito cresce e si arricchisce di nuovi contenuti. Nasce la versione inglese destinata ai turisti in visita a Palermo apre un blog, che verrà costantemente aggiornato con ricette vegetariane originali e di rapida preparazione. Queste si rivolgono anche a chi non è vegetariano, per mostrare come sia facile sostituire e reinterpretare, anche qui in Sicilia, i tradizionali piatti a base di carne. Dopo la presentazione, si svolgeranno delle proiezioni video che illustreranno in modo conciso le ragioni e la praticabilità dell'alimentazione vegetariana.

Adv
Infine ci sarà una degustazione gratuita delle confetture artigianali biologiche di Manuela Zanni, a base di frutta, spezie e ortaggi. Anche l'aperitivo-cena di Arci Nzocchè, che i presenti potranno richiedere, sarà vegetariano. «Il numero dei vegetariani, a Palermo come in Italia, è in continua crescita - commenta Fabio Vento - ma in una città come la nostra, dove il tema ha ancora scarsa “presa” sociale, trovare risorse adeguate può costare tempo e fatica. Riunire sul web tutti i riferimenti utili è un modo per fare rete aiutando non soltanto i nostri concittadini, ma anche i turisti stranieri che ci fanno visita. Portiamo avanti questo progetto in forma volontaria nella speranza che istituzioni e imprenditoria locali prendano coscienza delle richieste di una fetta di popolazione sempre più consistente. Con le ricette che ospiteremo sul blog desideriamo inoltre mostrare a chi non è vegetariano che l'alternativa esiste, è ricca e non sacrifica affatto il gusto». La serata è a ingresso libero. Per maggiori informazioni telefonare al numero 349.5501231.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI