CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Sole Luna Festival: on line il nuovo bando

Fino al 30 marzo sarà possibile iscriversi al concorso, promosso dall’Associazione Onlus, che dà spazio a documentari riguardanti realtà sociali poco conosciute

  • 22 febbraio 2009

Per il quarto anno consecutivo Palermo avrà l’onore di ospitare il Festival Sole Luna, il cui bando d’iscrizione è appena stato pubblicato on line sul sito www.solelunaunpontetraleculture.com. Il concorso, da sempre, è stato appositamente pensato come un’occasione per autori di documentari audiovisivi, che approfondiscono problematiche, cultura e tradizioni delle zone del Mediterraneo, del mondo islamico e, più in generale, del vicino ed estremo oriente.

Le iscrizioni al Festival sono aperte fino al 30 marzo 2009: entro questa data, bisogna spedire, all’indirizzo “Sole Luna Festival c/o Sole Luna, Un ponte tra le culture Associazione Onlus, via Libertà 161 A 90144 – Palermo”, una copia del filmato in dvd (con eventuali sottotitoli, qualora l’opera non fosse in italiano o in inglese), una copia della dialogue list e una copia cartacea della scheda di iscrizione (che si trova nel sito ufficiale), compilata e con firma originale per accettazione del regolamento; la scheda d’iscrizione, inoltre, dovrà anche essere spedita all’indirizzo info@solelunaunpontetraleculture.com.
Adv
Infine, entro l’1 giugno 2009, i film selezionati dovranno essere consegnati presso la segreteria del festival in un formato a scelta tra Betacam, Dvcam, e Dvpro. Saranno accettati solo materiali audiovisivi completati dopo l’1 gennaio 2006. Il concorso è suddiviso in tre categorie: Islam, Mediterraneo e Omaggi e retrospettive (categoria, questa, fuori gara). Saranno quindi ammesse realizzazioni documentaristiche che trattano di realtà ben diverse fra loro, molto lontane, ma che proprio una manifestazione come questa si propone di avvicinare, in quanto luogo d’incontro e di confronto.

Il Festival, promosso dall’Associazione Onlus Sole Luna- Un ponte tra le culture, e sovvenzionato principalmente dalla Regione Sicilia, dal Comune e dalla Provincia di Palermo, si svolgerà alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo dal 6 al 12 luglio. Durante la settimana, la proposta del Festival non si limiterà solamente alla proiezione dei filmati in gara: è in programma, infatti, una rassegna di film fuori concorso del regista Christopher Nupen, riguardanti sei fra i più grandi musicisti al mondo, tra cui Jean Sibelius.

Inoltre, sono previste le mostre “ La Gurfa: attualità della Preistoria“, di Alessandro Belgiojoso, e “Geometrie di luce”, dedicato al Roden Crater (cono vulcanico dell’Arizona), “trasformato” da James Turrell, il quale terrà una conferenza, l’11 luglio all’interno della cornice dello Spasimo, dal titolo “Plato’s cave and the
light inside”. Per avere ulteriori informazioni sul bando d’iscrizione e sull’organizzazione della rassegna, potete chiamare il numero 091.6268404, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI