CULTURA

HomeNewsCultura

SoleXP 2011: festival per la tutela dell'ambiente

Al via la terza edizione di SoLeXP, il festival di sostenibilità e legalità. In programma dibattiti, mostre, film in 3D, concerti e degustazioni

  • 6 dicembre 2011

Biodiversità e alimentazione: è questo il tema SoleXP 2011, il Festival di sostenibilità e legalità che si terrà a Palazzo Chiaramonte-Steri da martedì 6 a giovedì 8 dicembre. L’evento, realizzato da CoMeSS, il Consorzio Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, da anni impegnato nello sviluppo locale, giunge alla sua terza edizione. Il via a SoLeXP avverrà martedì 6 dicembre nella Sala delle Armi con un focus sulla certificazione genetica del vino di origine siciliano.

Intervengono Elio D’Antrassi, Assessore Regionale per le Risorse Agricole e Alimentari; Domenico Pignone, Direttore del Dipartimento Agroalimentare del CNR, Roma; Francesco Carimi, direttore dell’Istituto di Genetica Vegetale di Palermo; Paolo Censi e Paola Quatrini, docenti dell’Università degli Studi di Palermo; Daniele Oliva, dirigente tecnico dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino; Sandro Drago, Ricercatore ed Amministratore, BioNat Italia; Mariarosaria Di Pierro, Ricercatore e Amminitratore Unico, BioSensorNat; Salvatore Li Petri, Direttore generale Cantine Settesoli; Lilly Ferro, Presidente cooperativa Cantina Primavera (gruppo Fazio Wines); Giuseppe Benanti, Proprietario e Amministratore unico dell’azienda Vinicola Benanti; Antonio Parrinello, Capo Progetti Cantine Trapanesi Riunite; Carmela Di Bella, Amministratore Unico Bonivini e Luigi Saladino, Responsabile azienda Vivai Saladino. Dalle 18 alle 21 nel chiostro dello Steri sarà possibile visitare la mostra “Il pescato ed il mare” (visitabile anche mercoledì 7 dicembre dalle 10 alle 21) che illustra, attraverso le splendide immagini della ricercatrice CNR Angela Cuttitta, la storia millenaria del legame tra la Sicilia e il mare, storia di partenze ed arrivi, storia di un rapporto forte che ha dato per secoli sostentamento economico ad intere comunità.

Adv
Nella Sala delle Armi, dalle 18 alle 20, ecco la proiezione di alcuni filmati in 3D che permetteranno di conoscere il mare e la sua popolazione. Sempre nella sala delle Armi alle 19.30 prende il via il programma "Rinasce la Vucciria con il nuovo mercato Biomediterraneo". Il mercato è storicamente un luogo di incontro e scambio di prodotti, ma anche di informazioni ed idee. Con questo spirito è concepita l’area Vucciria di SoLeXP, in omaggio allo storico mercato di Palermo. La serata sarà all’insegna degli interventi di arte culinaria di Natale Giunta, con il vino di Abbazia Sant’Anastasia e con la musica dei Made in Sicily. Nel corso della serata sarà possibile prendere parte alla visita del quadro "Vucciria" di Renato Guttuso con un commento del dottor Giuseppe Gullo.

Mercoledì 7 dicembre, nella Sala delle Armi dello Steri, dalle 18 alle 20, ancora tanti filmati in 3D per conoscere il mare e i suoi segreti. Alle 19.30 nel chiostro dello Steri incontro con l’arte culinaria di Natale Giunta, il vino di origine siciliana ed il pescato siciliano di Siracusa, in collaborazione con Vinicola Benanti, Fazio Wines, I.C.Ones, Cantine Trapanesi Riunite, Planeta, Settesoli e le aziende del pescato della provincia di Siracusa, Drago Sebastiano di Siracusa e Fisch & co di Pachino, accompagnati dal concerto dei Made in Sicily Durante l’ultima giornata, giovedì 8 dicembre, dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare la mostra “Il pescato di Palermo”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI