ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Spazio all’Arte: i collage di Daniela Balsamo

Stralci di diari, idee e lettere private dei soggetti raffigurati sono affidati alla manualità dell’artista che le porta su tela per legare visione e anima

  • 22 aprile 2009

Daniela Balsamo: è questo il terzo nome che esporrà per “Spazio all’Arte”, la rassegna dedicata ai giovani artisti contemporanei. In mostra quindi i quadri della palermitana da giovedì 23 aprile a domenica 26, presso gli spazi espositivi della bquadro eventi e comunicazione, organizzatrice dell’evento, in via XII Gennaio 2. Una personale fatta di collage di ritratti, ma non solo.

Infatti a prendere vita in queste composizioni sono anche degli oggetti-soggetti come sedie, scarpe, nastri: simboli che lasciano spazio alla libera interpretazione e che vengono così investiti da emozioni soggettive. Stralci di diari, pensieri scritti e lettere private delle persone raffigurate vengono dunque affidate alla manualità dell’artista che poi amalgama il tutto su una tela facendo comunque rimanere visibili le parole, che si trasformano così in volti, abiti e oggetti. Non colpi di pennello quindi, ma parole e disegni, per creare un filo conduttore tra la visione e l’anima della persona ritratta che in questo modo può parlare con lo spettatore, prendendo vita attraverso le parole che sono il punto di partenza di ogni sua opera.

Adv
«La ricerca artistica che ho sempre portato avanti in modo molto personale è legata alla carta, mio supporto ideale che da anni ormai mi accompagna- dice l’artista-. Ho iniziato a manipolarla per creare delle decorazioni poi ho sentito il desiderio di dare un senso a questa: è così che iniziato a chiedere pagine dei diari personali ed appunti privati. Diventando sguardo e corpo dei personaggi ritratti ora la carta ha una valenza quasi magica per me». Daniela Balsamo, classe ’70, dopo la maturità artistica si è trasferita a Firenze dove ha frequentato il corso di fashion design. Trasferitasi poi a New York al Fashion Institute of Technology, è tornata nella città natale, dedicandosi al teatro con registi come Peter Greenway e Bob Wilson. Ora lavora sia come insegnante dell’Accademia di Moda sia come costumista teatrale, sempre a Palermo.

La mostra, curata da Laura Francesca Di Trapani, ad ingresso gratuito, verrà inaugurata dunque giovedì 23 aprile alle 19, e resterà aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20. L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti, dall’Assessorato Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione e della Provincia Regionale di Palermo, realizzato anche in collaborazione con Domina Vacanze, John Milton - Direct English, Dodo, Longo Gioielli, Mirabò e Lunetto group. Mentre Balarm.it e Balarm Magazine, sono media partner dell’evento, ed all’interno dello spazio espositivo, ogni giovedì, sarà possibile abbonarsi a Balarm Magazine. Per avere maggiori informazioni è inoltre possibile visitare il sito internet www.bquadro.org/spazioallarte oppure telefonare allo 091.9820769.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI