ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Spazio all'Arte: inaugura Lorenzo Passanante

Esposte dodici tele, di cui due di grande formato, per una pittura a metà tra quella classica e la grafica del fine 800, incorniciati da colori vivacissimi

  • 13 maggio 2009

Continuano le personali per la rassegna "Spazio all'Arte" che giunge al sesto appuntamento. Ad essere esposte, sempre negli spazi espositivi della Bquadro eventi e comunicazione (via XII Gennaio 2), questa volta saranno le opere di Lorenzo Passanante in una personale che verrà inaugurata giovedì 14 maggio alle 19 e che resterà aperta fino a domenica 17 maggio. In mostra saranno dunque le sue tele ad olio che si muovono su un doppio piano: quello ironico e quello narrativo. Tra colori vivaci e quasi da fumetto i suoi personaggi si muovono tra l'ironia che comunque induce lo spettatore ad una più complessa riflessione.

I personaggi un Edipo re, decapitazioni e raffigurazioni del potere sotto tutti i punti di vista: protagonisti che rimarranno comunque imprigionati nelle sue tele. Nei suoi quadri rivive dunque un mix tra mito, tragedia, romanzo, ma anche fotogrammi “rubati” a grandi cineasti come Lars Von Trier o David Lynch. Il tutto per dodici tele, di cui due di grande formato, per una pittura a metà tra quella classica e la grafica del fine 800. Tutto incorniciato da colori vivacissimi che servono a sdrammatizzare i temi cupi che Lorenzo Passanante tratta. Per la prima volta in una sua mostra, saranno anche esposti dodici disegni un po' più intimi, cioè gli schizzi da cui partono poi i suoi quadri.
Adv
«Lo spazioBquadro mi è sempre piaciuto come luogo espositivo e poi mi ha colpito molto questa rassegna e anche gli artisti coinvolti. I personaggi scelti sono figure che in questo periodo mi hanno accompagnato e poi, unisco anche le mie passioni come quella per Max Ernst»: dice l'artista. E continua: «Forse i miei quadri sono nostalgici perché mi rifaccio anche alle pubblicità degli anni '40 e '50». Lorenzo Passanante è nato a Castelvetrano, classe '80, si è diplomato in decorazione presso l’Accademia di Belle Arti a Palermo presso cui attualmente collabora e ha già partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in Italia e all’estero. Ha vinto il premio Maurizio Marchese a Roma e il premio Agenore Fabbri in Germania e Austria. La mostra, curata da Laura Francesca Di Trapani, ad ingresso gratuito, verrà inaugurata dunque giovedì 14 maggio alle 19, e resterà aperta, nei giorni successivi, dalle 10 alle 20.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti, dall’Assessorato Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione e della Provincia Regionale di Palermo, realizzato anche in collaborazione con Domina Vacanze, John Milton - Direct English, Dodo, Longo Gioielli, Mirabò e Lunetto group. Mentre Balarm.it e Balarm Magazine, sono media partner dell’evento, ed all’interno dello spazio espositivo, ogni giovedì, sarà possibile abbonarsi a Balarm Magazine. Per avere maggiori informazioni è inoltre possibile visitare il sito internet www.bquadro.org/spazioallarte oppure telefonare allo 091.9820769.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI