TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Al Massimo, la stagione 2005

  • 21 settembre 2004

Sarà Lando Buzzanca nelle vesti di “Don Giovanni” ad aprire la ricca stagione, appena presentata, del teatro Al Massimo di Palermo. Lo spettacolo di Molière sarà in scena dall’11 al 21 novembre, dopo aver guadagnato successi in giro per l’Italia, per tutta l’estate. «Si tratta di una mia versione personale – racconta il palermitano doc, Lando Buzzanca – poiché ho deciso di fare mio questo personaggio così meschino e iconoclasta. Lo spettacolo racconta un vizio sociale molto noto nella nostra società, il concetto dell’ipocrisia. Ho ridimensionato interi monologhi e visto che don Giovanni è un amorale e risulta davvero antipatico, mi sono aggrappato all’ironia sia come regista che come attore». Al posto della splendida Kelly le Brock, la “Signora in rosso” in versione teatrale avrà lo statuario corpo di Alena Seredova, accompagnata da uno scoppiettante Gianfranco D’Angelo nei panni di Teddy, in scena dal 25 novembre al 5 dicembre, in una adattamento firmato da Claudio Insegno.

Adv
Due i musical in cartellone quest’anno, entrambi diretti da Saverio Marconi, con notevole impiego di effetti speciali, costumi e scenografie: “Pinocchio” con Manuel Frattini e le musiche dei Pooh previsto per dicembre, mentre ad aprile, pioverà davvero sul palco del teatro Al Massimo sulle teste di Raffaele Paganini e Justin Mattera che presentano “Cantando sotto la pioggia”. A gennaio, sarà rappresentato per la prima volta in teatro un classico di Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta” con Giulio Base e Milena Miconi diretti da Fabrizio Catalano. In cartellone, c’è spazio anche per il teatro napoletano con due classici: a febbraio, Carlo Giuffrè sarà “Il medico dei pazzi”, commedia di Eduardo Scarpetta, mentre in primavera (dal 31 marzo al 10 aprile) Luigi De Filippo racconterà il gioco del lotto in “Non ti pago” di Eduardo De Filippo.

Torna anche la premiata ditta Garinei e Giovannini perché a marzo, si potrà assistere ad una delle commedie musicali più note e rappresentate, “Rugantino”. Il cast, che sarà coinvolto in grandi coreografie al sapore di festa popolare, è composto da Michele La Ginestra, Fiorella Rubino, Edy Angelillo e Maurizio Mattioli. A raccontare pregi e difetti dei due personaggi sui generis de “La strana coppia” di Neil Simon saranno Massimo Lopez e Tullio Solinghi, in teatro dal 17 al 27 febbraio. «Sono felice dell’occasione offertami da Aldo Morgante – dice Enrico Guarneri, in scena con “Il paraninfo” per l’ultimo spettacolo previsto a maggio – Si tratta di un classico della letteratura siciliana di Luigi Capuana che racconta della smania di un maresciallo della Guardia di Finanza che vuole combinare i matrimoni degli altri. Lo fa per altruismo, ma troverà più guai che gratitudine». La regia dello spettacolo è firmata da Antonello Capodici che ha sottolineato “il valore della commedia dell’arte e dei copioni di matrice letteraria, accanto alla fatica dell’attore”. Dal 28 ottobre al 7 novembre, inoltre, sarà recuperato lo spettacolo della scorsa stagione, “La rigenerazione” di Italo Svevo con Sebastiano Tringali e la regia di Giovanni Anfuso. Tra gli altri appuntamenti in programma della stagione al teatro Al Massimo, c’è anche il concerto di capodanno con un’orchestra tutta al femminile. Il diritto di riconferma per i vecchi abbonati scade il 9 ottobre, per info su costi abbonamento e riduzioni, chiamare il botteghino 091.589575 oppure 091.589070.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI