Teatro Biondo: Aldo Nicolaj racconta la famiglia
Liliana Paganini e Tuccio Musumeci si alternano nei ruoli dei protagonisti principali, affiancati da Salvo Piro, Clelia Cucco, Giuseppe Furceri e Gabriella Scaduto
La decadenza dei valori familiari nella società contemporanea è il tema centrale di “Viva la famiglia”, i tre atti unici di Aldo Nicolaj che andranno in scena al teatro Biondo di Palermo (via Roma 258) da mercoledì 31 marzo a domenica 18 aprile. Dopo la felice esperienza dello scorso anno con “Classe di ferro” dello stesso autore, il regista Renato Giordano torna a dirigere l’attore brillante Tuccio Musumeci che, accantonati i ruoli comici tradizionali, dà vita ai sofferti e drammatici personaggi del drammaturgo piemontese. Nel primo atto intitolato “Ordine e matrimonio” un marito sembra accudire premurosamente la moglie in fin di vita, ma in realtà prepara con cura la sua futura vita da uomo libero; quando lei guarirà miracolosamente risvegliandosi dal coma, tutti i suoi programmi verranno sconvolti.
Nel secondo atto “Belvedere” un impiegato e marito modello cerca di dissuadere una donna che vuole suicidarsi, ma sarà lei alla fine a fargli prendere coscienza della squallida condizione in cui vive. “Una famiglia molto unita” conclude il trittico di opere raccontandoci come una famiglia apparentemente serena possa trasformarsi a causa di una gita domenicale in campagna non gradita. Le tre opere sono state scritte fra il 1963 e il 1965 ed il regista le ha integrate in uno spettacolo unico, strutturandolo come uno di quei film a episodi che andavano di moda in quegli anni.
Nicolaj ritrae i mali della società contemporanea con sottile ironia e distaccato pessimismo, con colpi di scena inaspettati che stimolano la presa di coscienza dello spettatore. I suoi personaggi sono delusi o sconfitti, abbandonati a se stessi ed in lotta contro un destino avverso; sono per lo più piccolo-borghesi mediocri che subiscono l’invadenza della società del benessere diventando protagonisti involontari del degrado dei valori morali e della frantumazione della famiglia. Liliana Paganini e Tuccio Musumeci si alternano nei ruoli dei protagonisti principali, affiancati da Salvo Piro, Clelia Cucco, Giuseppe Furceri e Gabriella Scaduto; la voce fuori campo è di Giuseppe Pambieri.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
46.570 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
La Sicilia teatro della Prima Guerra Punica: l'assedio (fallito) a Palermo con gli elefanti
45.595 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.076 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




