CULTURA

HomeNewsCultura

Teatro Dante: la Stagione 2011 tra teatro e musica

Presentata, nella storica sede di piazza Lolli, la nuova Stagione del Dante, che si propone come punto di riferimento della vita artistica di Palermo

  • 31 gennaio 2011

È possibile interpretare il termine crisi, così spesso utilizzato per descrivere la realtà contemporanea, come sinonimo di opportunità; in questo senso l’arte può essere un formidabile strumento per un vero e proprio “rinascimento” culturale che trovi nella Sicilia, e in Palermo in particolare, il proprio centro propulsivo. È questa l’idea di fondo, la filosofia che anima la Stagione 2011 del Cineteatro Dante (piazza Lolli 21), luogo che si offre come vera e propria cassa di risonanza della vita artistica di Palermo, per un’idea di arte che si apre e si espone al pubblico per restituirsi alla città e ai suoi abitanti, nel convincimento profondo che è da lì che provengono gli stimoli che la creano e che la alimentano. In continuità con la sua tradizionale vocazione, il Dante sarà quindi, in questo 2011, uno spazio che gli artisti avranno a disposizione per confrontarsi tra di loro e con il pubblico, riconsegnandogli il piacere di ritrovarsi a teatro e di stupirsi di quanto talento Palermo è capace.

Adv
Un progetto ambizioso che il direttore artistico del teatro, Francesco Calabria, ha pensato di realizzare dando corpo a un’idea, Kilometro Zero, contenitore dei diversi linguaggi contemporanei nella musica, nel teatro, nella danza, nel cinema, nelle arti visive. Un percorso multidisciplinare, dunque, lungo il quale respirare la cultura che agita la nostra città, affidando la scena alle giovani compagnie teatrali e musicali, richiamando un pubblico che vuole emozionarsi: «Vorrei sperimentare - afferma Calabria - un teatro possibile, un teatro che metta al centro gli artisti e le compagnie e li consideri risorse vere del territorio, un valore aggiunto e non un limite o un problema da risolvere strumentalmente». Per far questo, la Stagione si svilupperà attraverso tre momenti sinergici: il teatro, la musica e la danza. Kilometro Zero Teatro, momento centrale della Stagione, sarà a cura del gruppo G273 Produzioni, diretto da Cristiano Pasca: 15 rappresentazioni di grande qualità, riconosciuta a livello nazionale, che compongono un cartellone arricchito ulteriormente dalla partecipazione alla Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte. Il costo del biglietto per un singolo spettacolo è di 10 euro, mentre l’abbonamento a 10 spettacoli costa 70 euro.

È lo stesso Pasca a spiegare il senso profondo del progetto teatrale: «È oggi più che mai necessario riaffermare come l’importanza dell’arte in genere come valore fondante per la crescita di una coscienza critica popolare sia indispensabile per ribadire con forza il concetto che la cultura è un aspetto assolutamente rilevante nella società contemporanea per il rinnovamento e per la crescita sociale politica ed economica del paese». Si comincia giovedì 17 febbraio, ore 21.15 con “‘A Cerimonia” di Rosario Palazzolo con la Compagnia del Tratto; a seguire “Lo spettacolo, Morto di fame e sonno, pieno d’amor” di e con Fabrizio Paladin e con Alessia Spatoliatore (giovedì 24 febbraio, ore 21.15); “Clown” di e con Giovanna Velardi e “She” di Giuseppe Muscarello con la Compagnia Muxarte (giovedì 3 marzo, ore 21.15); “Buonanotte” di Dario Muratore con la Compagnia Quartiatri (giovedì 10 marzo, ore 21.15); “Prendo il corpo in parola” di e con Silvia Giuffrè e Giuseppe Rizzo, con la Compagnia Omonia (mercoledì 16 marzo, ore 21.15); “Miricano, dalla strada al ring” film documentario di Gaetano Di Lorenzo (mercoledì 23 marzo, ore 21.15); “Per Fect Dei” di Andrea Saitta e Gaetano Basile, Compagnia Sgumbbicio Clown Theater (giovedì 31 marzo, ore 21.15); “Quotidiani Oblii” di Casimiro Alaimo (giovedì 7 aprile, ore 21.15); “Chi (Ri)Esce” di Gero Guagliardo (giovedì 14 aprile, ore 21).

“GiOtto, studio per una tragedia” di e con Giuseppe Provinzano (giovedì 21 aprile, ore 21); “Macadamia nit Brittle”, Compagnia Ricci/Forte (giovedì 28 aprile, ore 21), evento speciale della Stagione 2011: un teatro estremo e contemporaneo, per la prima volta in Sicilia, un linguaggio forte e trasversale realizzato da una coppia di registi geniali che riempie i teatri d'Europa; “Danlenuàr” di Giacomo Guarneri con l’associazione Pentola Nera (giovedì 5 maggio, ore 21). Gli ultimi tre spettacoli di maggio saranno invece dedicati a riflettere sul tema dell’antimafia, nel mese in cui si celebra l’anniversario della srage di Capaci in cui morì il giudice Giovanni Falcone: “Dentro le Mura”, tratto da due monologhi di Irene Abbate, con la Compagnia Cassiope (giovedì 12 maggio, ore 21); “Ferragosto…caldi pizzini” di Giuseppe Maschella, Compagnia Cammelli Teatro (giovedì 19 maggio, ore 21); “San Bernardo” di Claudia Pugliesi, con la Compagnia Prese Fuoco (giovedì 26 maggio, ore 21).

All’interno di questa sezione del progetto si articolerà poi, la rilevante iniziativa del Teatro Scuola: una rassegna di teatro rivolta a tutte le scuole medie e superiori di Palermo e provincia, un calendario ricco di proposte per rieducare al teatro la giovanissima generazione da troppo tempo distratta. Afferma Thérèse Pecora, responsabile organizzativo per le Scuole: «È un’iniziativa che nasce dall’opportunità di affrontare, attraverso le potenzialità del linguaggio teatrale, temi che possano arricchire la crescita umana e culturale degli studenti, accompagnando i percorsi didattici della loro formazione. Agli alunni delle scuole verrà proposto di indagare diverse tematiche, attraverso il Teatro, straordinaria lente di ingrandimento sulla molteplicità di emozioni e situazioni che l’essere umano può vivere». Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 10; il costo del biglietto è 6 euro; il mini-abbonamento a due spettacoli costa 11 euro, quello a tre 15 euro.

Ad integrare ed arricchire la parte teatrale della rassegna, ci sarà poi Kilometro Zero Musica , sezione che presenta con orgoglio Opera Off, progetto di rivisitazione in linguaggio visivo moderno della Trilogia Monteverdiana a cura della regista Maria Paola Viano, per avvicinare i giovani alle radici della tradizione musicale italiana lungo un percorso articolato in tre anni che rivolge un'offerta di stage ai giovani cantanti e strumentisti siciliani. Kilometro Zero Musica, inoltre, presenterà inoltre "L’Arsenale", incontro di musicisti e operatori indipendenti siciliani della musica, artigiani delle arti, nato dall'esigenza di non distogliere l'attenzione sulla fervente realtà musicale siciliana che non vuole dover lasciare l'Isola per trovare il suo spazio e con cui si realizzeranno incontri, concerti, film e conferenze. Per la prima volta, artisti, musicisti e operatori scelgono di non disperdere questo patrimonio creativo per condividere ed orientare idee.

In sinergia fra chi vive di cultura e in una visione di complementarietà fra arte e pubblico, e fra cultura e partecipazione, il cartellone dell’Auditorium Dante si completa sottolineando il valore dell’eterogeneità sia delle espressioni artistiche sia dei differenti gusti del pubblico. Il concerto de Le Luci della Centrale Elettrica (giovedì 10 febbraio, ore 21.30; 15 euro) sarà l'inizio di importanti appuntamenti live, punto di riferimento per i giovani che amano la musica d’autore. Si proseguirà poi con il musical Alice nel paese delle Meraviglie, Cristina Donà (concerto previsto in aprile, in data ancora in fase di definizione); Eugenio Finardi (venerdì 1 aprile, ore 21.30), Musica Nuda di Spinetti & Magoni (martedì 26 aprile, ore 21.30), concerti che completano la proposta della Stagione, in collaborazione con associazione Musiche ed Eventea. Ricordiamo anche che si avvicenderanno poi i comici televisivi più amati, nella rassegna Comik Fest: 5 comici. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6121161 o scrivere a info@auditoriumteatrodante.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI