TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Libero: ecco il bando di "Presente/futuro"

Alla rassegna saranno invitati spettacoli di teatro e di danza, proposti in prima nazionale da giovani compagnie professionali italiane. Ecco come partecipare

Balarm
La redazione
  • 19 gennaio 2010

Anche quest'anno, nel mese di maggio avrà luogo la quinta edizione della rassegna "Presente/futuro", per la promozione di spettacoli di teatro e di danza, creati nel corso della stagione 2009/2010 da giovani compagnie che lavorano e operano sul territorio nazionale, con particolare attenzione alle realtà siciliane. Il Teatro Libero Incontroazione / Stabile d’Innovazione della Sicilia pubblica sul proprio sito internet, www.teatroliberopalermo.it, il bando (e le condizioni di partecipazione) per la selezione delle compagnie che saranno invitate alla prossima rassegna, e che dovranno inviare la propria documentazione entro il 28 febbraio a mezzo posta (Teatro Libero, Salita Partanna 4, piazza Marina, 90133 Palermo) specificando all’esterno del plico la dicitura “Presente Futuro 2010”, o via mail a promo@teatroliberopalermo.it, specificando nell’oggetto della mail “Presente Futuro 2010”.

Alla rassegna saranno invitati spettacoli di teatro e di danza, proposti in prima nazionale da giovani compagnie professionali italiane, la cui età dei singoli componenti non superi i 38 anni. Le proposte dovranno contenere: scheda di presentazione artistica del progetto, locandina dello spettacolo, frammenti video del lavoro realizzato (o eventualmente indicare luogo e date di prove aperte), curriculum della compagnia, dal quale si evinca l’età dei suoi componenti. Sulla base della documentazione pervenuta saranno selezionate le compagnie che proporranno il loro spettacolo per una sera all’interno della rassegna, sempre che, a insindacabile giudizio della direzione del Teatro, vi siano le condizioni minime di fattibilità.

Adv
Le ultime edizioni della rassegna hanno registrato la presenza di numerose compagnie siciliane, permettendo al Teatro Libero di dare vita a collaborazioni e coproduzioni con interessanti realtà del territorio, come ad esempio con Tino Caspanello per “Mari”, “Nta ll’aria” e “Malastrada”, sue ultime creazioni; con la Compagnia del Tratto per “A Cirimonia”; con la Compagnia Tanto di Cappello per “Emi-grati”, oltreché l’inserimento di numerosi spettacoli di compagnie siciliane all’interno del cartellone serale e domenicale per le famiglie delle stagioni internazionali, come con la compagnia del Teatro dei Naviganti di Messina, Il Centro Teatro Studi di Ragusa, La Compagnia G273 Produzioni di Palermo. Anche quest’anno la direzione artistica del Teatro Libero, a suo insindacabile giudizio e senza alcun obbligo, individuerà uno o più lavori proposti in seno alla rassegna da invitare all’interno del cartellone della 43a stagione internazionale 2010/2011.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI