TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Massimo, un moderno "Così fan tutte"

Un cast emergente per l'opera lirica di Mozart "Così fan tutte" diretta dall'olandese Hubert Soudant al Teatro Massimo dal 10 giugno al 17

Balarm
La redazione
  • 9 giugno 2009

Un cast giovane e affermato per "Così fan tutte" dell'enfant prodige più noto al mondo: le note mozartiane riecheggeranno presso il Teatro Massimo di Palermo, dal 10 giugno fino al 17 giugno. L'allestimento di quest' opera arriva da Tel Aviv ed è una co-produzione tra la "Israeli Opera" e la Fondazione Arturo Toscanini, con le firme di Marco Gandini per la regia, Italo Grassi per le scene, Silvia Aymonino per i costumi e Marco Filibeck per le luci. Una grande squadra di operatori teatrali che ha reinterpretato in maniera fedele la tradizione, ammodernando però le scene. A dirigere l'orchestra sarà l'olandese Hubert Soudant, prestigiosa presenza alla guida oggi dell'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo.

La trama vede un intenso e fitto susseguirsi di intrighi amorosi. Ferrando e Guglielmo, due ufficiali napoletani, sono talmente sicuri della fedeltà delle loro rispettive fidanzate da potere scommettere dei soldi con Don Alfonso, un filosofo cinico. La storia procede per bugie ed equivoci esilaranti, in cui i due ufficiali mettono alla prova la fedeltà delle loro fanciulle camuffandosi da finti ufficiali albanesi ai quali le fidanzate cedono. Il lieto fine è assicurato e le due giovani fanciulle vengono perdonate dai loro fidanzati. Il cast della messinscena è composto da giovani cantanti emergenti: Laura Giordano, che proprio al Teatro Massimo ha iniziato l'ascesa che l'ha portata a essere una delle interpreti preferite di Riccardo Muti con il quale si è esibita più volte al Festival di Salisburgo, e Vincenzo Taormina, venuto alla ribalta nel 2002 al Concorso dello Sperimentale di Spoleto. Inoltre, troviamo due tra le cantanti più richieste del momento: il giovane soprano Maria Luigia Borsi, che ha iniziato una brillante carriera nel 2002, e il mezzosoprano russo Elena Zhidkova, specialista del repertorio tedesco.

Non meno interessanti sono le altre voci maschili: il russo Maxim Mironov, rivelazione del Rossini Opera Festival 2005, che verrà ascoltato a Palermo per la prima volta, e Andrea Concetti, già apprezzato interprete di Don Alfonso a Ferrara sotto la bacchetta di Claudio Abbado. Il costo dei biglietti va dai 10 ai 102 euro. Per ulteriori informazioni sui turni e la prevendita è necessario rivolgersi al botteghino del teatro (aperto da martedì a domenica ore 10-15) o sul sito www.teatromassimo.it o nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Amit-Vivaticket; la prevendita telefonica è prenotabile al numero 800 907080 (tutti i giorni ore 10-17).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI