MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Teatro Mediterraneo: due giorni di musica per la Scuola

Due giorni di musica contro la dispersione scolastica, il 10 e 11 gennaio al Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo, all'interno dell'ex Fiera del Mediterraneo

Balarm
La redazione
  • 6 gennaio 2014

Le Associazioni Arteca Onlus e Per Esempio Onlus in collaborazione con la DB Produzioni e il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo, presentano una due giorni di musica, venerdì 10 e sabato 11 gennaio, a sostegno del network nazionale di contrasto della dispersione scolastica "Frequenza 200" promosso da Intervita Onlus e attivo a Palermo nel quartiere di Borgo Vecchio.

All'interno del Teatro Mediterraneo occupato, dentro il padiglione 5 della ex Fiera del Mediterraneo (ingresso nord della Fiera del Mediterraneo, alla fine di via Imperatore Federico) si alterneranno vari gruppi musicali a sostegno del progetto.

Ad aprire la serata di di venerdì 10 gennaio (ore 22.00, ingresso 3 euro), sono i palermitani Joker Smoker, una frizzante reggae band che propone cover che spaziano dall'original giamaicano al roots degli anni '70, sino alla dance hall dei nostri giorni. Poi è la volta dei Matrimia! con una straordinaria e trascinante fusione tra gli stili musicali della tradizione balcanica e mediterranea con la musica rock, ska, dub e dancehall beats.

Infine, spazio alla main band della setata, Ipercussonici, un progetto catanese nato nel 2002 dall'unione di Luca Recupero, polistrumentista alle prese con incastri musicali tra il suo marranzano ed il didjeridoo, le percussioni di Carlo Condarelli e il canto in dialetto siciliano di Alice Ferrara. Il gruppo è da a sempre schierato a sostegno di importanti cause civili, sociali e ambientaliste. Dopo i concerti si balla con la musica del dj resident Philipp-one.

Il giorno successivo, sabato 11 gennaio (ore 22.00, ingresso 5 euro), salgono sul palco i Barile & Gheesa da Trapani, sempre alla ricerca di un suono classico ma allo stesso tempo fresco e innovativo.

Seguono i Pa all Bastardz, la super crew hip hop made in Palermo, con Jamba e Ciaka a guidare l’ascolto con rime crude su suoni prepotenti. A rendere ancora più esclusiva la formazione, la cura tecnica e i collanti armonici di Lorrè e le produzioni musicali di MadBuddy, per la prima volta nelle doppie vesti di mc e producer (dj Dust, Cookie Snap e Big Joe).

Presente anche il rapper Picciotto, storico frontman del gruppo Gente Strana Posse, che presenta in anteprima il nuovo lavoro "Piazza Connection", uno street album di prossima uscita ricco di collaborazioni con sonorità rap ed elettroniche. Sul palco con il rapper Picciotto ci sarà anche il producer palermitano di scuola berlinese Ain't Deaf Enough.

Chiudono la serata i 99 Posse da Napoli in un vero e proprio concerto con arrangiamenti elettronici che la band porta in tour da questa estate. Il gruppo nato nel 1991 si è contraddistinto per le tematiche a sfondo politico e sociale, raccontate nelle loro canzoni. Per questa occasione i 99 Posse saranno presenti nella formazione storica a tre di "Curre Curre Guagliò", ovvero i fondatori della band, Zulù, Jrm, Marco Messina con la recente aggiunta del tastierista Sacha Ricci. Dopo i concerti si balla con la musica del dj resident Chino Mortero.

Sponsor della due giorni sono Forst e Box Tat2. Il ricavato delle due serate andrà a sostegno dei progetti in ambito educativo avviati dalle associazioni Arteca Onlus e Per Esempio Onlus e dei lavori di riqualificazione degli spazi del Teatro Mediterraneo Occupato portati avanti da tutte quelle persone che ancora credono nella cultura (musica, teatro e arti visive) come uno strumento concreto per una crescita personale e collettiva.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI