CULTURA

HomeNewsCultura

"Tempuricapuna": i caponi a San Vito Lo Capo

La rassegna è rivolta alla scoperta di storie e leggende legate alla pesca e al mare oltre l’occasione per assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro

  • 15 settembre 2010

Tradizioni, musica, arte culinaria e mare: in occasione della 4° edizione di Tempuricapuna rassegna dedicata ai caponi, da venerdì 17 fino a domenica 19 settembre, il comune trapanese di San Vito Lo Capo si colora per una manifestazione che prende il nome direttamente dalla voce dei pescatori sanvitesi, quando annunciavano l’arrivo della stagione dei caponi, una varietà di pesce azzurro che viene pescata in autunno sulla cosa di San Vito. Come afferma lo stesso sindaco del comune, Matteo Rizzo, tale manifestazione valorizza una delle principali risorse economiche del territorio, ovvero la pesca.

Nell'echeggiante formula “Tempu ri...”, si indicano i principali momenti della rassegna come, ad esempio, “Tempu ri manciari” in cui sarà offerta l’occasione di degustare prelibati sgombri, spatole, acciughe e, ovviamente, il capone all’interno del Villaggio gastronomico in via Venza. Dalle ore 12 a mezzanotte, con un unico biglietto dal valore di 10 euro, si potranno degustare vari piatti a base di pesce azzurro, come pasta fresca con ragù di pesce azzurro, frittura di pesce azzurro, spatola al forno, cous cous di pesce. Con “Tempu ri storie, sapuri e pignate”, invece, all’interno del programma vengono evidenziati i laboratori gastronomici che si terranno in via del cous cous (lungomare) dove sfileranno deliziose ricette dei ristoratori locali, ovviamente al profumo di pesce azzurro. Qui l’ingresso sarà libero.

Adv
Via Savoia, dalle 12 alle 24, sarà il palcoscenico di “Tempu ri taliari”, l’itinerario espositivo allestito appositamente per le specialità enogastronomiche del territorio. Sono previste, inoltre, le battute ittituristiche guidate dai pescatori del luogo nel cuore dell’esperienza peschereccia durante il sabato e la domenica alle 8.30 e alle 14, acquistando un biglietto di 30 euro presso il porto di San Vito Lo Capo (venerdì e sabato dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19 e domenica dalle 9 alle 14; per informazioni chiamare il numero 0923.974083). Infine, come attività di commercio principale tradizionale, non poteva mancare "U mircatu", che sabato e domenica colorerà e ravviverà l’ittica Capo San Vito con “Tempu ri mircatu” e il suo tipico profumo del pesce e i tipici suoni delle aste ittiche pubbliche a cui si potrà accedere gratuitamente fino a che vi saranno disponibili posti.

Infine, chiuderanno il programma in piazza Santuario i concerti ad ingresso libero dei Lassatilabballari, durante la sera del venerdì, alle ore 21; per la serata del sabato è previsto, invece, lo spettacolo di Peppe Voltarelli alle ore 22.30 e Jerusa Barros & Cabeca Negra per la serata di domenica. La manifestazione è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con Feedback e i main sponsor Banco di Sicilia Unicredit Group ed Electrolux Professional. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.tempuricapuna.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI