FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Tintu è cu nun mancia a cassata pi Pasqua": la ricetta

La cassata siciliana è il dolce tipico che imbandisce le tavole nel giorno di Pasqua. Pan di spagna, crema di ricotta e canditi alcuni degli ingredienti del dolce

  • 29 marzo 2013

Tintu è cu nun mancia a cassata a matina ri Pasqua - Meschino chi non mangia cassata la mattina di Pasqua -. Nelle tavole siciliane non c’è Pasqua senza cassata. Essa è nata per celebrare la festa dopo i sacrifici quaresimali ed è divenuta di consumo comune durante tutto l'anno.

La cassata siciliana è senza dubbio il dolce siciliano per eccellenza, conosciuto ed invidiato da tutto il mondo. Ogni giorno centinaia di cassate prendono il volo da Puntaraisi e da Fontanarossa e raggiungono le destinazioni più disparate deliziando i palati più golosi, senza destinazione di sesso e di razza. D'altronde la cassata è senza dubbio un dolce multirazziale e non potrebbe essere diversamente viste le sue origini.

Le radici della cassata risalgono al IX - XI secolo con la dominazione araba in Sicilia. Infatti gli Arabi introdussero a Palermo gli ingredienti (la canna da zucchero, il limone, il cedro, l’arancia amara, il mandarino, la mandorla e il cedro) che insieme alla ricotta, che già si produceva in Sicilia in tempi preistorici, costituiscono gli elementi base per creare questo gioiello della pasticceria siciliana. Inizialmente questo dolce non era altro che un involucro di pasta frolla farcito di ricotta zuccherata e poi infornato (la cassata al forno).

Durante la dominazione normanna fu creata a Palermo la “pasta reale”,un impasto di farina di mandorle e zucchero. La pasta reale, debitamente colorata con estratti di erbe di verde, ha sostituito la pastafrolla (quindi si passò ad una lavorazione a freddo del dolce). Infine nel periodo della denominazione spagnola fu introdotto il “pan di Spagna”. Ovviamente i canditi non possono che risalire al periodo del Barocco. Il suo nome deriva dal vocabolo arabo "Quas'at" che altro non è la scodella grande e tonda utilizzata per realizzare questo meraviglioso dolce.

Adv

Ingredienti Pasta Reale
200 grammi farina di mandorle
200 grammi di zucchero semolato
50 grammi di acqua
Colorante naturale verde per alimenti
Procedimento
Sciogliete lo zucchero nell’acqua a fiamma bassa mescolando continuamente. Non appena lo zucchero comincerà a sciogliersi e a filare, unire la farina di mandorle, quindi il colorante naturale e continuate a mescolare. Successivamente versate il tutto su un piano inumidito. Otterrete una pasta che dovrete lasciare raffreddare, poi lavorarla fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Procedere a spianare con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 8 mm di spessore e procedete a ricavarne tanti rettangoli lunghi quanto il bordo della stampo della cassata.
Ingredienti per la crema di ricotta
500 grammi di ricotta di pecora freschissima
250 di zucchero a velo
50 grammi di zuccata tagliata a piccoli cubetti (se piace, io personalmente non la metto)
50 grammi di cioccolato fondente a gocce
Semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vaniglia
Procedimento
Fate sgocciolare la ricotta (o con l’aiuto di uno schiaccia patate o semplicemente mettendo la ricotta in uno scolapasta e pressando con un cucchiaio) in modo da eliminare il siero. Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Lasciare riposare per un’ora e quindi setacciarla. Completare con l’aggiunta della zuccata (se decidete di metterla) e delle gocce di cioccolato.
Ingredienti per un Pan di Spagna
250 grammi di uova intere
175 grammi di zucchero semolato
150 grammi di farina 00
50 grammi di fecola di patate
2 bacche di vaniglia

Procedimento
Imburrare e infarinare molto accuratamente una teglia di 27 cm. Nel frattempo accendete il forno a 190° per preriscaldarlo. Procedete mettendo le uova e lo zucchero in un pentolino sul fuoco e con una frusta sbattere continuamente fino a raggiungere i 40°. È importante procedere con questo passaggio soprattutto se le uova sono state in frigo; alzando la temperatura delle uova otterremo che esse possano montare al massimo della loro possibilità. Mettete tutto in una ciotola, unire i semini delle bacche di vaniglia e iniziate a montare il tutto con l’ausilio di una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto chiaro, ben gonfio.

A questo punto unite la farina e la fecola setacciate insieme e continuate a montare il tutto (possibilmente a mano con movimento dall’alto verso il basso). Distribuite quindi l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e passate immediatamente in forno già scaldato a 190° per circa 20 minuti. Non aprire mai il forno prima che siano passati 20 minuti. Controllate la cottura con uno spiedino che infilzato dovrà uscire asciutto. Lasciare intiepidire e tolto dalla teglia, lasciatelo raffreddare su una gratella affinché perda l’umidità.
Ingredienti per la Cassata
½ bicchiere di rum
Zucchero q.b.
Acqua q.b.
Frutta candita per decorare: zuccata, capello d’angelo, ciliegie, arance, pere, mandarini q.b.
Procedimento per confezionare la cassata siciliana
Dividete il pan di Spagna in tre dischi e posizionarne uno nel fondo nella tipica teglia (tonda con i bordi a svasare). Sciogliete quindi lo zucchero nell’acqua, aromatizzatelo con il rum e bagnate il pan di Spagna con questo sciroppo. Ricavate quindi da un altro disco di pan di Spagna, dei rettangoli uguali a quelli preparati con la pasta reale e posizionateli sul bordo della teglia, alternando con cura i rettangoli di pan di Spagna con quelli di pasta reale.

Versate la crema di ricotta nello stampo. Quindi ricoprire il tutto con il rimanente pan di Spagna e lasciate riposare tutto per circa un’ora. Passato questo tempo, capovolgere la cassata su di un piatto rotondo per dolci e preparate la glassa di zucchero. Sciogliete a fuoco basso 150 grammi di zucchero a velo con ¼ di bicchiere di acqua d’acqua finché il composto non diventi filante e trasparente. Versate la glassa ancora calda sulla cassata, spalmare bene anche sui bordi, aiutandovi con una spatola, in modo da ricoprirla tutta e lasciatela raffreddare. Finite la cassata ponendovi sopra la frutta candita e la zuccata.
Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI