MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Torna il jazz di "Metropolitan & Jazz Vanguard"

Quattro mesi, da gennaio ad aprile, interamente dedicati al jazz: per il quinto anno torna al Metropolitan il progetto "NuovaMente Jazz"

  • 15 dicembre 2010

Quattro mesi, da gennaio ad aprile, interamente dedicati al jazz : per il 5° anno torna al Cinema Cityplex Metropolitan (viale Strasburgo 356, Palermo) il progetto "NuovaMente Jazz", che unisce per il secondo anno le forze di tre associazioni con esperienze diverse: Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, Culturae e Il Caleidoscopio. Ma la rassegna invernale del progetto, "Jazz Vanguard" anche quest’anno si realizza con la collaborazione dell’associazione culturale Triquetra e dell’associazione culturale Kleis. Nella sala Cinque del Cityplex Metropolitan ecco, per quattro mesi, nove concerti dal titolo "Metropolitan & Jazz Vanguard": una vetrina che presenterà la musica jazz più attuale, con artisti riconosciuti a livello internazionale. Il programma ha come riferimento non solo un pubblico di appassionati del genere, ma anche il più ampio pubblico interessato alla musica, ed ancora i cittadini ed i turisti che nelle manifestazioni musicali durante l’intero arco dell’anno cercano l’occasione di una socialità stimolante e coinvolgente, non banale.
Adv
La rassegna partirà martedì 25 gennaio con l’esibizione del Riccardo del Frà Trio, che vede riuniti tre formidabili musicisti: il pianista Marc Copland, dotato di profondo acume armonico; Riccardo Del Frà, romano residente in Francia da diversi decenni, uno dei più apprezzati musicisti europei di jazz, che ha saputo caratterizzare la sua attività per raffinatezza e classe; e Billy Hart uno dei più creativi batteristi di jazz moderno. Martedì 8 febbraio sarà la volta del Kenny Werner Quartet: insieme al pianista di fama internazionale Werner, si esibiranno l’eclettico sassofonista Benjamin Koppel, il contrabbassista Johannes Weidenmueller, e il batterista Ted Poor. Si prosegue martedì 15 febbraio con un altro trio, Jason Lindner/Omer Avital Project feat. Jeff Ballard: ecco tre esponenti di una generazione di musicisti che ha dato vita all’evoluzione stilistica dei linguaggi e delle forme improvvisative del jazz. Vedremo Jason Lindner al piano, l’israeliano Omer Avital al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Mercoledì 2 marzo la rassegna continua con il Phil Markowitz Trio: pianista statunitense di jazz moderno, Markowitz riunisce i due eccellenti musicisti Jay Anderson, contrabbassista, e Obed Calvaire, giovane e creativo batterista. Martedì 8 marzo ecco Passport, con gli eclettici Joe Chambers e Jorge Rossy al piano e alla batteria, il contrabbassista britannico Arnie Somogyi, e Pietro Tonolo, tra i più interessanti musicisti del jazz italiano.

Joyce & Band saranno i protagonisti di giovedì 17 marzo: Joyce, cantante e chitarrista di Rio De Janeiro, si esibirà in un concerto che combina le proprie composizioni a classici degli altri grandi di jazz, insieme al pianista Helio Alves, Tutty Moreno alla batteria e Rodolfo Stroeter al contrabbasso. Martedì 22 marzo un altro quartetto, con Jonathan Kreisberg Quartet: chitarrista e compositore caratterizzato da una sonorità strumentale rotonda e comunicativa, Jonathan Kreisberg riunisce il sassofonista Will Vinson, il contrabbassista Hans Glawischnig, e il batterista Mark Ferber. The Trio of Oz feat. Omar Hakim & Rachel Z si esibirà giovedì 31 marzo: il trio vede la partecipazione del batterista Hakim e la pianista Rachel Z, in uno spettacolo che presenta il virtuosismo ed il gusto di questi musicisti alle prese con originali arrangiamenti jazz di standard e di hit del pop e del rock degli ultimi 30 anni. L’ultimo appuntamento della rassegna sarà martedì 12 aprile, con il Gilad Heckselman Quartet: il chitarrista israeliano Gilad Hekselman giovane talento della chitarra jazz, unirà il sassofono di Ben Wendel, il contrabbasso di Joe Martin, e la batteria di Marcus Gilmore.

Tutti i concerti hanno un doppio set: il primo set è alle 21, mentre il secondo alle 22.30. Il costo dei singoli concerti è di 15 euro a prezzo intero e di 12 euro ridotto (per possessori di carta Più Feltrinelli e Carta Idea). È possibile anche abbonarsi, a partire da sabato 15 gennaio, ai nove concerti, al costo di 85.50 euro intero, e al costo di 63 euro ridotto under 30 (valido solo per il secondo set). Inoltre per chi volesse regalare qualcosa di originale, è possibile acquistare un abbonamento intero per il primo o il secondo set, e il secondo abbonamento sarà al prezzo ridotto di 63 euro. Per ulteriori informazioni potete chiamare il botteghino del Cityplex Metropolitan 091.6887513, o il Circuito BoxOffice ai numeri 091.6260177 e 091.335566.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI