ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Torna "Selle di Stelle": bici di sera per le vie di Palermo

Appuntamento mercoledì 17 aprile alle ore 21 con la prima "Selle di Stelle" del 2013, la pedalata serale in giro per Palermo, appuntamento per grandi e piccini

  • 16 aprile 2013

Archiviata la stagione invernale è il momento di preparare le biciclette, controllare che i freni e le luci siano a posto e, naturalmente, non dimenticare la vostra voglia di pedalare: torna "Selle di Stelle", la passeggiata serale che vi permette di guardare Palermo con un punto di vista tutto diverso. L'appuntamento con la prima pedalata del 2013 è per mercoledì 17 aprile alle ore 21 a piazza Castelnuovo, con partenza alle ore 21.30.

La partecipazione è gratuita e prima che il giro abbia inizio è possibile iscriversi all'associazione "Coordinamento Palermo Ciclabile - Fiab"; qualora lo si volesse, inoltre, è anche possibile stipulare l'assicurazione infortuni (che è comunque falcoltativa), al costo di 1 euro per i soci e 2 euro per i non soci. Ecco il percorso: piazza Castelnuovo, via Emerico Amari, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Gen. Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, piazza Giachery, via dei Cantieri, via S. Gulì, via Ammiraglio Rizzo, via Autonomia Siciliana, via Giuseppe Alessi, via Sampolo, via Duca della Verdura, viale della Libertà, piazza Castelnuovo.

A partire dal 2013 "Selle di Stelle" ha ottenuto il patrocinio gratuito dell'Assemblea Regionale Siciliana, riconoscimento al valore etico di una manifestazione che coinvolge tanti partecipanti di tutte le età e che trasmette un messaggio positivo, suggerendo un modo alternativo di vivere la mobilità cittadina.

Proprio la collaborazione da parte dei partecipanti è un requisito fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa ed esiste un piccolo vademecum che racchiude le principali indicazioni: rispettare il codice stradale, mantenere il gruppo compatto, non attardsarsi in coda e non salire sui marciapiedi (se la pedalata si svolge in strada), lasciare libere le corsie preferenziali e rispettare i tempi di pausa. Importante ricordare anche che in caso di condizioni meteo avverse, nel corso delle tre ore antecedenti la pedalata, questa viene rimandata al successivo mercoledì; qualora inoltre venisse a mancare la scorta istituzionale la pedalata viene annullata.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI