MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tour de Forst 2010: al via la quarta edizione

Om, Hank, Brilliants at the Breakfast e Pivirama. Quattro band nostrane insieme sul palco del teatro Montevergini per questa prima tappa del tour

  • 13 maggio 2010

Riparte il tanto atteso "Tour de Forst" che giunge così quest’anno alla sua quarta edizione. Il festival della birra, prodotto ancora dalla Forst e organizzato da Officine Festival con il patrocinio del Comune di Palermo, dall'Assessorato regionale al Turismo e allo Spettacolo, dall'Assessorato comunale alle Politiche Giovanili e dalla Provincia di Palermo, prevede quattro serate che si svolgeranno da sabato 15 maggio a sabato 5 giugno, tutte dedicate alla musica emergente siciliana. La formula è sempre la stessa: buona musica, birra Forst e gli immancabili gadget che verranno distribuiti durante l’arco di ogni serata. In questa edizione però non mancano le novità. Quest’anno infatti oltre al palinsesto palermitano l’organizzazione ha deciso di programmarne un altro coinvolgendo anche gli artisti presenti sul territorio catanese che, parallelamente, quindi nelle stesse date, intratterranno il loro pubblico in altrettante piazze e locali. Palermo e Catania, unite dalla musica live, saluteranno così l’inizio della stagione estiva siciliana. Il debutto è ormai alle porte e tutto sembra essere pronto per dare inizio a questa festa, che prevede un ingresso rigorosamente gratuito.

Adv
A Palermo la prima serata si svolgerà sabato 15 maggio all’interno della seicentesca chiesa barocca del teatro Montevergini (via Montevergini 8). A partire dalle 21.30, con ingresso rigorosamente gratuito, infatti si alterneranno sul palco quattro band nostrane: i Brilliants at the breakfast (Alex Valenti voce e chitarra, Giuseppe D’Angelo basso e cori, Mauro Cassarà batteria e cori, Leonardo Vetrano chitarra e Sergio Corrado chitarra), reduci dal loro esordio discografico con “Romy’s Garden”, album che affonda le radici nel rock sperimentale dall’inconfondibile stile dei Radiohead, che hanno da poco concluso le selezioni live per l’Italia Wave Band 2010, gli Hank! (Francesco Pintaudi chitarra, voce, Claudio Gambino basso e voce, Giuseppe D’Angelo tastiere e Agostino "Financo" Burgio batteria) che presenteranno i brani presenti nel loro Ep d’esordio (edito dalla 800A Records) “Piedali” nel quale presentano, con ironia, il loro cantautorato alternativo, a seguire gli Om (Gabriele Ajello voce, fisarmonica, tastiere, Marcello Barrale voce, chitarra, Giuseppe Schifani basso e cori, Francesco Prestigiacomo batteria e cori e Nicola Mogavero sassofono e cori) reduci invece dalla loro terza “fatica” discografica dal titolo Decapitalismo (edito dalla Malintenti dischi).

La conclusione di questa prima tappa palermitana è stata affidata alla voce di Raffaella Daino e alla musica dalle sfumature psycho post rock dei suoi Pivirama (per questa occasione formati da Francesco Paquito Bordonaro alle percussioni e Domenico Mistretta alla chitarra) quarta e ultima band in programma che quest’anno compie dieci anni di attività. Dopo la sezione live la serata proseguirà all’interno dell’Atelier Montevergini (poco più avanti uscendo dal teatro) con il dj set di Doc Rouge il dottore più famoso della consolle palermitana.

Le successive tappe del Tour de Forst sono previste invece sabato 22 maggio a Villa Trabia con l’esibizione dei ToPiMa, Good Falafel, Une Passante e Liks, proseguirà poi venerdì 28 maggio a piazza Sant’Anna con gli Indicative, Iotatola (duo femminile formato da Serena Ganci e Simona Norato), Mezz Gacano, le Formiche, The Tornadoes e il dj set delle 2rockin’ladies e si concluderà come previsto sabato 5 giugno a piazza Bologni con l’esibizione dell’Intramontabile Orchestra Malintenti De Luxe, la Big Band formata da tutti i musicisti Malintenti, cioè gli artisti e i componenti di tutte le band che fanno parte del catalogo (una quindicina in tutto). Per ulteriori dettagli, anche per conoscere le date catanesi e per ulteriori aggiornamenti potete visitare il sito www.myspace.com/tourdeforst.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI