MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tre miti del jazz al Kursaal Tonnara

Balarm
La redazione
  • 21 luglio 2006

Appuntamento da non perdere questa settimana al Kursaal Tonnara, con l'"all stars" trio di Steve Kuhn, raffinato pianista americano che sarà affiancato da Eddie Gomez al contrabbasso e Billy Drummond alla batteria, mercoledì 26 luglio alle 22.30, ingresso libero.

Kuhn, uno dei grandi maestri del piano jazz tuttora in attività, forgiatosi nel leggendario quartetto di John Coltrane insieme a Steve Davis e Pete La Rocca, fra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni sessanta fu al fianco di Kenny Dorham, Stan Getz e Art Farmer. Musicista di grande livello, in possesso di un’innata capacità a sviluppare idee melodiche con un sicuro senso della narrazione e logica mai scontata, successivamente ha formato numerosi trii a proprio nome, con svariati musicisti (Steve Swallow, Pete La Roca, Chuck Israels, Ron Carter, Bob Moses, Jack DeJohnette e Al Foster).

Al Kursaal Tonnara sarà affiancato da Eddie Gomez, contrabbassista d'origini portoricane considerato erede di Scott LaFaro, che formatosi "accademicamente" alla Julliard di New York, sua città adottiva, negli anni sessanta ha avuto modo di affiancare grandi del jazz, primo fra tutti Bill Evans, con il quale costituisce un trio in cui transitano fuoriclasse della batteria, da Philly Joe Jones a Marty Morella, Jack DeJohnette: la più che decennale collaborazione con Evans gli lascia il tempo di collaborare con altre leggende, da Miles Davis a Steve Gadd, da Lee Konitz fino a Mulligan, Lester Young e Jim Hall, senza dimenticare Charles Mingus che, prima di lasciare questo mondo, lo volle in orchestra e nel suo "Me, Myself and Eye".

Alla batteria sarà invece Billy Drummond, anche lui oggi annoverato fra i drummer più apprezzati della sua generazione, ingaggiato da figure quali Sonny Rollins, J.J. Johnson, Nat Adderley, Bobby Hutcherson, Buster Williams, Joe Henderson, Lee Konitz, Carla Bley, James Moody, Andrew Hill, Freddie Hubbard, Charles Tolliver, Sheila Jordan, Toots Thielemans e presente in oltre 200 registrazioni per tutte le sfumature di jazz e musica creativa. Circa gli altri appuntamenti si segnalano: David Kikosky e Joe Loke (il 27), Giuliana Di liberto Quartet (il 28), Quarteto Palermo (il 29), Las Congas Quintet (giorno 30) e Tinte Unite Group (il 31).
an.te.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI