CULTURA

HomeNewsCultura

Un catering sociale per l'inclusione: nasce a Palermo la cooperativa "Symposium"

La cooperativa, nata da un'iniziativa di "Volta la Carta", è formata da quindici ragazzi tra i 18 e i 28 anni, soggetti svantaggiati, disoccupati o affetti da lievi disturbi psichici

  • 3 giugno 2017

Quindici giovani palermitani disoccupati ma volenterosi, che hanno dato vita a un progetto innovativo e di qualità: si chiama "Symposium" la nuova cooperativa di catering che, tramite i mezzi del lavoro e dell'inclusione, unisce disoccupati, soggetti svantaggiati e con disabilità psichica.

Il progetto omonimo dal quale è nata la cooperativa, legalmente registrata, è stato ideato dall'associazione "Volta la Carta", onlus palermitana che si occupa dell'integrazione della persona con disagio psichico all'interno dei contesti di vita naturali.

L'itinerario verso la realizzazione della particolare impresa ha avuto inizio lo scorso anno, con la selezione dei quindici ragazzi tra i 18 e i 28 anni protagonisti del progetto. Fase a cui ha fatto seguito un attento percorso formativo culminato con la creazione di una brigata di cucina, di figure professionali per la gestione amministrativa della cooperativa e per il servizio in sala.
Adv
L'ultimo passo è il battesimo vero e proprio della piccola impresa, che sarà impegnata in queste settimane in cinque catering, prima vera sfida della cooperativa e parte fondante delle nuove tappe progettuali che determineranno il futuro dei ragazzi coinvolti.

Un'iniziativa che, attraverso degustazioni e piatti stuzzicanti, serietà e professionalità, darà l'opportunità ai ragazzi della cooperativa di scrollarsi di dosso l'etichetta della discriminazione, in favore di una più congeniale inclusione nel mondo della ristorazione di qualità.

Sono partner dell'iniziativa Kairos A.C.F.P., La Linea della Palma, il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Istituto alberghiero Pietro Piazza e il Comitato Addiopizzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI