MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Un premio per U’ tagghiamu ‘stu palluni… ?!

Il brano “U’ tagghiamu ‘stu palluni… ?!” ha superato i 150.000 download. E ora è la canzone simbolo della voglia di riscatto dalle difficoltà legate alla mafia

  • 18 novembre 2008

Mercoledì 19 novembre, all’ Università IULM di Milano, durante la serata conclusiva del Premio Videoclip italiano 2008, Othelloman e i Combomastas’ riceveranno il premio speciale “Videoclip italiano 2008- Milano” per l’impegno civile per il videoclip del loro brano di grande successo “U’ tagghiamu ‘stu palluni… ?!”.

Il riconoscimento è dovuto all’impegno musicale e sociale che la crew palermitana ha dedicato, in questo ultimo anno, alla diffusione di temi e valori volti a stimolare una comunicazione contro il fenomeno mafioso attraverso la clip di questo brano, disponibile anche in download gratuito sul sito www.combostudio.it. Othelloman e i Combomastas’ saranno premiati dallo storico direttore di Telejato, Pino Maniaci, dell’emittente televisiva siciliana che da anni percorre la sua opera di informazione sulla criminalità organizzata, e alla cerimonia sarà presente, anche il vice questore di Palermo, Virgilio Alberelli.

Adv
Il videoclip di “U’ tagghiamu ‘stu palluni… ?!”, prodotto da Zerocento e dalla Fondazione «Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia» e patrocinato dalla Questura di Palermo, è il manifesto della maturazione del gruppo, formato dal leader Othello (a.k.a. Eddie Palermo - Rapper/Dj/Producer), Secco Jones (Dj/Turntablist/Producer), Eliaphoks (Rapper/Writer) e Shorty (Rapper/Singer/Producer).

È una canzone in dialetto palermitano, che affronta le tematiche del disagio e delle difficoltà che ogni ragazzo palermitano affronta in alcuni quartieri del capoluogo siciliano, pieni di problematiche sociali, dove sopravvivere è la preoccupazione principale. Il brano è già diventato un piccolo caso mediatico in Sicilia, consacrato un po' come l'inno di chi ha scelto di dire no alla mafia.

Il brano, realizzato con la partecipazione del comico palermitano Sasà Selvaggio e pubblicato in esclusiva sulla compilation Prodotti A-TPC realizzata dall’etichetta La Grande Onda di Piotta e distribuita da Self, ha superato infatti i 150.000 download in rete ed è stato subito spostato dalle istituzioni palermitane come canzone simbolo della consapevolezza e della voglia di riscatto dalle difficoltà legate alla mafia.

Tra dicembre e gennaio, inoltre, è prevista l’uscita del nuovo disco dei Combomastas’, dal titolo “Musica Classica”, a cui seguirà l’album da solista di Othello, e la partenza di un tour nazionale nelle scuole italiane, in collaborazione con Zerocento e la Fondazione «Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia». Per altre informazioni vai sul sito www.combostudio.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI