LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Una Marina di libri": grandi cifre per l'ottava edizione

Grande successo per la manifestazione letteraria appena conclusa: oltre 10.000 libri venduti in quattro giorni e affluenza altissima di visitatori all'Orto Botanico

Balarm
La redazione
  • 13 giugno 2016

Si è conclusa con grandi numeri l'Ottava edizione di "Una Marina di Libri", quest'anno ospitata all'Orto Botanico dell'Università di Palermo.

Il fascino del luogo ha contributo la voglia degli amanti della lettura a partecipare alla manifestazione, organizzata dal Centro commerciale naturale Piazza Marina. I dati parlano di un chiaro successo: oltre 10.000 libri venduti nell'arco di quattro giorni.

«La tranquillità del paesaggio sonoro dell’Orto Botanico ha creato un clima di pace dal momento del montaggio a quello delle presentazioni – spiega Michelangelo Pavia presidente del CCN Piazza Marina e dintorni - Il pubblico è rimasto con noi da mattina a notte inoltrata vivendo tutti gli spazi dell’Orto Botanico e scoprendolo in alcuni casi per la prima volta».

Grande partecipazione alle visite guidate, all’Instawalk promosso da Instagram che raccolto 900 foto degli utenti, ai reading e ai concerti serali che hanno animato quasi ininterrottamente i viali.

Adv
«L’Orto Botanico è un museo vivente e come tale siamo contenti che grazie ad Una Marina di Libri i cittadini l’abbiano riscoperto – aggiunge Cristina Salmeri, direttore dell’Orto Botanico - La gente passeggiava con la consapevolezza di scoprire una storia e adesso ha scoperto che si può leggere l'Orto Botanico come un libro, con entusiasmo e rispetto».

Il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina Dintorni ha deciso di far nascere una biblioteca dell’editoria indipendente proprio nel cuore della città. La futura biblioteca ospiterà i 400 libri donati delle case editrici che hanno partecipato al festival in queste sette edizioni, e ha intenzione di diventare un luogo di confronto e di scambio per i lettori palermitani.

L'appuntamento per l'anno prossimo è già stato fissato dal 9 all'11 giugno ed è stata confermata la location. Una probabile novità per il 2017 sarà l'apertura del collegamento dell'Orto Botanico con Villa Giulia per uno spazio espositivo più ampio.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI